L’Oceano, le isole, i deserti, foreste pluviali ed una fauna davvero particolare.
Con il suo vasto territorio, l’Australia occupa il sesto posto al mondo in termini di dimensioni. Una volta e mezzo la superficie dell’Europa ma con la più bassa densità del mondo, solo due persone per chilometro quadrato. Completamente circondata da acqua, e ricca di isole e scogliere, l’Australia è un paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Queste acque sono sede di un vero e proprio tesoro di vita marina, con la più grande varietà di pesci e alghe di tutto il mondo. Nuotate con il gigante, docile squalo balena sul Ningaloo Reef, o con i leoni marini e delfini nel Sud dell’Australia sulla Eyre’s Peninsula. Imparate a fare immersioni sulla Grande Barriera Corallina nel Queensland, il più grande “organismo vivente” di tutto il mondo. Dall’oceano alle città della costa proseguendo nell’entroterra australiano dove ci attendono ampi deserti che dominano il cuore del paese. Da Ayers Rock, uno dei simboli più fotografati del paese, in esplorazione nel deserto dell’Outback, tra aborigeni, coccodrilli, canguri e koala.
CLIMA: Le stagioni si susseguono in ordine inverso rispetto all’Europa: l’estate comincia a dicembre, l’autunno a marzo, l’inverno a giugno e la primavera a settembre. Le variazioni stagionali non sono estreme ed è raro che la temperatura scenda al di sotto dello zero, se non in montagna. Man mano che si procede verso nord, le variazioni stagionali si fanno ancora più lievi. Darwin, all’estremo nord, si trova nella fascia monsonica, dove le stagioni sono soltanto due: calda umida e calda secca. Gli stati del sud sono apprezzati durante i mesi estivi, ma il periodo migliore per venire in Australia è probabilmente nelle stagioni intermedie, primavera o autunno, quando a sud il clima è mite, nel Queensland fa ancora caldo, a nord l’umidità è sopportabile e non c’è troppa gente in giro. Nell’interno la primavera può essere spettacolare, se le piogge favoriscono le fioriture selvatiche.
VALUTA: L’unità monetaria è il dollaro australiano, diviso in 100 cent.
RELIGIONE: Per lo più di religione cristiana (su tutti cattolici ed anglicani). Una buona parte della popolazione si dichiara atea e si registra una piccola percentuale divisa tra varie fedi.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Ai cittadini italiani, così come ai visitatori di molte altre nazionalità, è richiesto il visto turistico ‘elettronico’ (ETA) per poter entrare in Australia. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi.
DOCUMENTI SANITARI: Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, encefalite giapponese, epatite virale B. La dengue, infezione virale trasmessa dalla puntura della zanzara Aedes aegypti, è presente nel Queensland settentrionale, in particolare da ottobre a marzo, durante la stagione umida. La giardiasi è abbondantemente diffusa nei corsi d’acqua australiani: chiedere informazioni a una fonte locale attendibile prima di bere dell’acqua o fare il bagno.Fra gli altri rischi segnaliamo scottature, morsi di ragni e serpenti. LINGUA La lingua ufficiale è l’inglese.
FUSO ORARIO: Ci sono tre fusi orari, andando da Ovest verso Est. La parte occidentale (Western Australia) si trova sette ore avanti rispetto all’Italia, quella centrale (Northern Territory e South Australia) otto ore e mezzo avanti e quella orientale (Tasmania, Victoria, New South Wales e Queensland) nove ore avanti. Alcuni stati e territori australiani hanno l’ora legale durante i mesi estivi. Nel New South Wales, il territorio della capitale Victoria, in Australia occidentale e in quella meridionale l’ora legale dura dalla fine di ottobre fino alla fine di marzo.
LINGUA: La lingua ufficiale è l’inglese, sebbene si parlino anche altre lingue dovute alla presenza di cittadini stranieri in tutto il paese.
ELETTRICITÀ: 220-240V. Ricordate che per far funzionare il vostro asciugacapelli avrete bisogno di un adattatore per prese tripolari, che potrete acquistare sul posto.
SOUVENIR: Vi consigliamo soprattutto l’artigianato aborigeno. Buona presenza di pietre preziose tra cui dovreste preferire gli opali. Simpatiche t-shirt che segnalano la presenza di canguri e koala. Per chi non può fare a meno di portare via qualcosa da mangiare, l’Australia è la patria delle noci di macadamia!
CUCINA: Pur non avendo elaborato una vera cucina, l’Australia offre sicuramente ottimo cibo che vale la pena di provare. Da pochi anni a questa parte riscuotono grande successo i piatti esotici locali e le specialità del bush, un concentrato di sapori completamente diversi per chi ama sperimentare. Pertanto si possono trovare samosa con stufato di coda di canguro, paté di emu, selvaggina affumicata in foglie di eucalipto, agnello al salt-bush, frittata con semi di anice locale o gelato ai semi di acacia. Il piatto più semplice della gastronomia locale è la meat pie, una tortina molle e umida con un ripieno di carne non meglio identificata e uno scuro sughetto. Ancora più tipica è la vegemite, una sorta di scuro paté di estratto di lievito: gli australiani la spalmano sul pane e ne sono praticamente dipendenti.
ABBIGLIAMENTO: Ovunque andiate il sole è sempre molto forte, quindi non dimenticate: cappello, occhiali da sole e creme solari. Qualche giacca o felpa per la sera ma soprattutto abiti e scarpe comode per camminare tutto il giorno.
ARTE E CULTURA: Gli australiani hanno una discreta passione per le arti, dando il benvenuto ad una vasta gamma di festival d’avanguardia e offrendo spettacoli quotidiani di musica, teatro, danza e mostre d’arte. Si può assistere ad uno spettacolo di danza aborigena tradizionale della troupe del Bangarra Theatre, come essere presenti al Festival Internazionale di musica WOMADelaide, in Adelaide, o approfittare di molti spettacoli teatrali, balletti, opere e mostre di pittura nel centro della cultura di Brisbane, a South Bank. Nelle città più piccole è possibile assistere alle esibizioni di musicisti locali e vedere mostre d’arte e artigianato del luogo.
CONNESSIONE INTERNET E CELLULARI: Non avrete problemi a collegarvi ad Internet in Australia. Gli Internet Cafè sono numerosi sia nelle grandi città che in tutti gli importanti luoghi turistici. Anche la maggior parte degli alberghi fornisce una connessione Internet. Per quanto riguarda la rete cellulare questa è ottima nei centri urbani, ma raramente utilizzabile nelle zone interne (anche le regioni sud orientali del New South Wales e del Victoria sono coperte solo in parte).
TRATTAMENTO ALBERGHIERO: Tutte le tariffe degli hotel sono solitamente calcolate in solo pernottamento senza colazione, tranne dove espressamente indicato.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.