Dalla folle passione per il carnevale, che non è solo quello di Rio de Janeiro, all’immensità dell’Amazzonia.
Immagini iconiche come quelle della spiagge di Copacabana e Ipanema o quella della statua del Cristo Redentore. La città di Brasilia con la sua forma ad aeroplano e gli edifici moderni, progettata per essere la città ideale, Salvador che ancora oggi, attraverso il rituale del candomblé, ha conservato la sua anima africana. Una terra di straordinaria bellezza, che offre al viaggiatore distese di foreste pluviali inesplorate, isole con spiagge tropicali intatte e fiumi sconfinati… Senza dimenticare la gentilezza, la vitalità e la gioia di vivere che gli abitanti del Brasile sanno trasmettere a chiunque. E quando tornerete a casa riuscirete davvero a capire cos’è la saudade.
CLIMA: Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero. Data la vastità del territorio, si trovano situazioni differenti da nord a sud e dall’entroterra alla costa. Brasile settentrionale (bacino del Rio delle Amazzoni): clima equatoriale e umido. Costa atlantica: tropicale e umido. Entroterra: tropicale e semi-umido. Brasile meridionale (al di sotto del tropico del Capricorno): subtropicale e umido. Rio de Janeiro: in estate la temperatura presenta punte massime di 40°C e minime di 18; in inverno si aggira intorno ai 20°C.
VALUTA: L’unità monetaria brasiliana è il real. Si consiglia di munirsi di dollari americani o euro.
RELIGIONE: Da sempre roccaforte del cattolicesimo, religione ufficiale, in Brasile si stanno diffondendo sempre più confessioni protestanti per l’arrivo di vari movimenti evangelici o pentecostali. Da notare la presenza di varie forme di rituali come il Candomblé e l’Umbanda.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Per visitare il Brasile sono necessari il passaporto con validità minima di 6 mesi e un permesso di soggiorno valido 90 giorni, da compilare in aereo e consegnare all’ingresso nel paese.
DOCUMENTI SANITARI: Le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano, a chi desidera recarsi nelle zone dell’Amazzonia, del Pantanal o del Mato Grosso, di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla, previo parere medico, almeno 10 giorni prima del viaggio. Inoltre, per l’Amazzonia e il Pantanal, si consiglia la profilassi antimalarica. Se il programma di viaggio prevede, prima dell’ingresso in Brasile, un soggiorno in Colombia, Venezuela, Ecuador e Polinesia, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria. Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche.
FUSO ORARIO: A Rio la differenza oraria è di -4 ore quando in Italia è in vigore l’ora solare, di -5 ore quando è in vigore l’ora legale. Ad ovest di Manaus, invece, sono, rispettivamente, -5 ore e -6 ore. Da ottobre a febbraio in Brasile è in vigore l’ora legale, quindi la differenza diminuisce, rispettivamente, di un’ora.
LINGUA: La lingua ufficiale è il portoghese, tuttavia l’inglese è abbastanza diffuso.
ELETTRICITÀ: In Brasile la corrente è principalmente a 127 volts; a Brasilia, Fortaleza, Recife e Sao Luiz è a 220, mentre a Manaus a 110. È necessario munirsi di un adattatore con lamelle piatte.
SOUVENIR: Dai famosi infradito (molto economici) ai costumi da mare e da samba. DVD per imparare a ballare o allenarsi ed apprendere la capoeira. Ma soprattutto ricordatevi di portare a casa una buona bottiglia di cachaça per preparare una vera caipirinha.
CUCINA: La cucina brasiliana che conosciamo oggi è il risultato di una serie di influenze culturali e contaminazioni gastronomiche, che nel tempo si sono evolute, trasformate e inglobate alle abitudini locali, dando origine ad una serie di piatti tipici. Tra gli ingredienti base dell’alimentazione e della cucina brasiliana troviamo soprattutto la manioca, le patate, vari tipi di pesce, come il baccalà di derivazione portoghese, e la carne, soprattutto di maiale. Ma non mancano frutti esotici, come l’ananas, la papaya, il mango, il cocco, apprezzato soprattutto per il suo succo dalle numerose proprietà, il tamarindo, la goiaba e legumi, in particolare i fagioli con i quali vengono realizzate le ricette brasiliane più famose. Il piatto tradizionale è la feijoada, preparato con riso, fagioli neri, carne di maiale e di manzo. Tra i piatti di pesce tipici troviamo invece il caranguejo, ovvero il granchio ed i gamberetti.
ABBIGLIAMENTO: Si consigliano abiti freschi, possibilmente in cotone e non in tessuto sintetico, scarpe comode e sandali per le escursioni e le visite; abbigliamento sportivo, cappello, scarponcini e occhiali da sole per chi si reca nella foresta; abiti eleganti per chi invece si ferma in città o in località balneari; si consiglia, inoltre, un maglioncino di cotone per proteggersi dall’aria condizionata. Munirsi di antirepellenti e creme solari.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.