Ecco il “Regno delle Meraviglie”, la Cambogia.
Così fieri di una di queste, Angkor Wat, da collocarla sulla bandiera nazionale. Oltre i templi di Angkor c’è una capitale da visitare, Phnom Penh, fulcro della vita economica e culturale del paese. Con la sua Pagoda d’argento ed il Buddha scolpito nello smeraldo. Per chi preferisce la spiaggia, Sihanoukville è senza dubbio il luogo ideale: unico porto marittimo del paese è anche la località balneare più rinomata. Ovunque andiate in Cambogia sarete catturati dal ritmo di vita rilassato e dalla tranquillità dei suoi abitanti.
CLIMA: La Cambogia rientra nell’area monsonica e sul clima del paese risentono alcuni fattori locali come la vicinanza all’equatore. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre e il massimo delle precipitazioni si concentra in ottobre. La stagione secca va da novembre a febbraio, con un minimo di precipitazioni in febbraio quando vi è generalmente bel tempo e temperature relativamente fresche, che tendono ad aumentare in misura notevole fino alla seconda metà di maggio quando, avvicinandosi la stagione piovosa, si fanno via via più torride. Le pianure sono caratterizzate da un classico clima tropicale, dove il tasso di umidità è piuttosto elevato. Sui rilievi, nord-est, è un po’ più fresco. Le temperature medie giornaliere vanno dai 20° C della stagione “fredda” (tra dicembre e gennaio) ai 30° C dei mesi più caldi (aprile e maggio). Gli altopiani periferici hanno condizioni climatiche diverse ed una stagione secca ridotta a 3 mesi.
VALUTA: La valuta locale è il Riel (KHR). Con i contanti otterrete un cambio leggermente vantaggioso, rispetto ai traveller’s cheques. I dollari usa costituiscono una seconda valuta nel paese e vengono accettati ovunque. È comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto. La vostra guida locale potrà darvi tutte le indicazioni per gli uffici cambio. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Riel eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire. Traveller’s cheques e carte di credito sono accettate solo negli alberghi e in qualche negozio di souvenir.
RELIGIONE: Religione di stato è il Buddismo Theravada praticato da circa il 95% della popolazione. La restante parte dei cambogiani si divide tra cattolicesimo, musulmani cham e animismo.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Il visto si ottiene all’arrivo all’aeroporto di Phnom Penh o Siem Reap agli appositi banchi appena entrati nel salone arrivi, dietro presentazione del modulo (consegnato in aereo o in aeroporto stesso) compilato, passaporto, 2 foto, 20 dollari a persona (disposizioni e costi soggetti a variazione senza preavviso). Recatevi quindi al ritiro bagagli. Suggeriamo di fare una fotocopia del proprio passaporto, così da lasciare l’originale al sicuro in albergo e girare con la fotocopia. Altre due foto potranno essere richieste per il pass di ingresso ad Angkor.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica.
FUSO ORARIO: 6 ore in avanti quando in Italia c’è l’ora solare, 5 ore in avanti quando in Italia c’è l’ora legale.
LINGUA: La lingua khmer è lingua ufficiale della Cambogia.
ELETTRICITÀ: 220 Volt con frequenza 50 Hz.
SOUVENIR: Sicuramente un krama, la tipica sciarpa in seta o cotone indossata da uomini e donne cambogiani, o del famoso pepe di Kampot. Alcuni gioielli in argento e oro e qualche riproduzione di templi dipinte su carta di riso.
CUCINA: Vi sono diverse possibilità che spaziano dalla cucina locale, a quella francese, a quella internazionale. Costo medio di un pasto dai 10 ai 15 dollari a persona, dipende dai ristoranti. La cucina cambogiana è forse meno raffinata di quella vietnamita, ma non meno gustosa. Buono il pesce, così come i numerosi piatti a base di carne e verdure. A Phnom Penh e a Siem Reap si trovano ristoranti cinesi, giapponesi, francesi e italiani, nonché diversi bar e pub tenuti da occidentali e locali.
ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento pratico, in fibre naturali. Un maglione leggero o una felpa possono sempre servire, così come una giacca a vento leggera per la sera e le gite in barca. Sono necessarie scarpe comode.
MANCE: Le mance sono ben accette, ma non obbligatorie. In Cambogia la valuta corrente è solo il dollaro americano, inutile cambiare in valuta locale.
TELEFONO: Teleselezione diretta. Attenzione alle tariffe! Per chiamare in Cambogia occorre comporre +855.
FOTO E VIDEO: Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. È buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni luoghi turistici bisogna pagare una piccola tassa per poter fare fotografie. Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito. Portate con voi tutto il materiale fotografico che riterrete necessario (pellicole ed eventuali pile di scorta). In Cambogia è difficile da trovare e molto costoso.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.