Che si tratti di un’adrenalinica discesa in kayak o di una più tranquilla uscita in canoa, oppure alla possibilità di assistere ad una partita di hockey su ghiaccio il Canada è il posto giusto.
Orsi polari, balene, foreste di conifere, montagne rocciose, cascate… il trionfo della natura selvaggia. Una terra dove i chilometri non esistono, l’unità di misura sono i giorni di viaggio. Ma anche la presenza di città moderne come Montrèal, Vancouver, Toronto e Ottawa per ricordarci che il Canada è un paese all’avanguardia.
Il Canada è il secondo paese più esteso al mondo e il primo per superficie di laghi e acque interne. La foglia d’acero riportata sulla bandiera, oltre che il simbolo nazionale, è anche il simbolo della vasta e incontaminata natura canadese. È suddiviso in 10 province (British Columbia, Alberta, Sakatchewan, Manitoba, Ontario, Quebec, New Brunswick, Nova Scotia, Prince Edward Island, Terranova e Labrador) e 3 territori (Yukon, Territori del Nord-Ovest, Nunavut) situati all’estremo nord.
Vi porteremo attraverso l’affascinante città francese sul fiume St. Lawrence, Quebéc City, la più antica dell’America del Nord, con la sua città vecchia e le fortificazioni di Battlefield Park.
Montréal e la salita al Mont Royal per vedere il panorama dell’intera città; tra il Saint Joseph Oratory, la basilica di Notre Dame e l’Olympic Park.
Il passaggio sulla strada panoramica di Charlevoix fino ad arrivare nello splendido villaggio della Baia di Saint-Paul, paradiso di artisti e pittori. Senza dimenticare di tenere lo sguardo rivolto verso il fiume alla ricerca delle balene, che possono essere avvistate dalla terraferma o, meglio ancora, effettuando una crociera.
Visiteremo la capitale del Canada, Ottawa: la Colline Parlementaire, il Mémorial National, il Centre National des Arts, le ambasciate e le residenze ufficiali, Laurier House e il Canale Rideau. Ed una sosta per il pranzo nel Mercato Byward.
Un giro tra le Thousand Islands, una moltitudine di isole in mezzo al fiume San Lorenzo, prima di arrivare a Toronto dove potrete ammirare la cattedrale di Saint Michael, la City Hall, il quartiere finanziario e la Torre CN.
Infine visita alle Cascate del Niagara, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Una gita a bordo di un battello per provare una delle esperienze più emozionanti in assoluto.
CLIMA: In estate la temperatura media si aggira sui 20ºC anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15ºC del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte. In inverno le province atlantiche, il Québec e l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20ºC; all’interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40ºC, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0ºC.
VALUTA: L’unità monetaria è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents. Sono in circolazione banconote di colore diverso da 2, 5, 10, 20, 50, 100, 500, e 1000 dollari e monete da 1, 5, 10, e 25 cents, e da un dollaro. Le carte di credito sono, in Canada, il mezzo di pagamento più diffuso e comodo e sono accettate praticamente ovunque. L’“imprint” della carta di credito verrà richiesto al momento del check-in in albergo quale garanzia delle spese extra (minibar, telefono, room service, etc.) così pure quando si noleggiano auto e camper/motorhome.
RELIGIONE: Tre quarti della popolazione risultano essere cristiani, in maggioranza cattolici. Molti i non credenti.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Oltre al passaporto dal 15 marzo 2016 il visto elettronico (ETA – Electronic Travel Authorization) è obbligatorio e per poterlo ottenere bisognerà registrarsi on line. Tuttavia, anziché ottenere tale autorizzazione tramite il processo di visto ordinario, sarà possibile entrare semplicemente sul sito ufficiale del ‘Citizenship and Immigration Canada’ (CIC), ed ottenere l’autorizzazione di ingresso, tramite la stessa piattaforma web, in pochi minuti. L’individuo successivamente dovrà stampare una copia del documento ETA e portarlo con sé oltre i relativi documenti obbligatori per l’imbarco per viaggiare in Canada. Poiché il sistema ETA è creato al fine di filtrare persone non ammesse all’ingresso in Canada ancor prima del loro effettivo ingresso, tutti coloro che hanno il consenso di entrare potranno viaggiare in maniera più veloce ed efficiente. Ulteriori dettagli e informazioni si possono trovare presso il Governo del sito ufficiale del Canada.
FUSO ORARIO: Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da Est a Ovest, prendono le seguenti denominazioni: Newfoundland Time -4,5 ore rispetto all’Italia; Atlantic Time -5 ore; Eastern Time -6 ore; Central Time -7 ore; Mountain Time -8 ore; Pacific Time -9 ore. In Canada non tutte le province adottano l’ora legale, infatti gran parte della provincia del Saskatchewan, la città di Lloydminster (al confine tra l’Alberta e il Saskatchewan) la città di Thunder Bay e la contea di Essex nell’Ontario e la città di Gaspé nel Québec seguono sempre l’ora solare.
LINGUA: In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio. Tuttavia l’inglese è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche in alcune aree delle Province Atlantiche.
ELETTRICITÀ: Il voltaggio è a corrente alternata a 110 Volt, 60 Hertz. È necessario munirsi di riduttore di tipo standard a due lamelle piatte che è possibile trovare anche in Italia e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali o presso negozi di elettronica.
SOUVENIR: Dello sciroppo d’acero artigianale, oggetti d’arte Inuit, popolazioni che vivono nei territori più a nord e realizzano sculture davvero originali, oppure i gadget delle squadre di hockey, lo sport nazionale.
NORME DOGANALI: Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un’auto negli Stati Uniti assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto. Vi sono limiti per l’importazione di tabacco ed alcolici. Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l’animale non sia affetto da malattie infettive. L’importazione o l’esportazione di valuta è consentita fino ad un massimo di CAD 10.000 e, entro tale limite, non deve essere dichiarata.
MANCE: La mancia, seppure non obbligatoria, è buona norma lasciarla nei ristoranti, nei caffè, negli alberghi e dovrebbe essere pari se non superiore al 15%. È inoltre d’uso lasciare il 10%-15% di mancia sul prezzo della corsa ai tassisti, 1 CAD a bagaglio ai facchini, 2 CAD a persona, al giorno, per ogni guida ed ogni accompagnatore, 1 CAD a persona, al giorno, per gli autisti dei pullman durante i tour ed 1 CAD al portiere per chiamare un taxi.
TELEFONO: Rete Cellulare: GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale. Si suggerisce comunque di verificare con il proprio gestore telefonico le aree da esso coperte. Per le chiamate internazionali si consiglia l’uso di carte telefoniche prepagate, acquistabili sia in Italia sia in loco. Le carte telefoniche italiane hanno il vantaggio di consentire la comunicazione con un sistema automatico di risposta in italiano. Dai telefoni pubblici è possibile chiamare con monete da 25 cents ma solo per le chiamate nazionali. In caso di chiamate interurbane comporre 1 seguito dall’area code (di tre cifre) e dal numero dell’utente abbonato.
TASSE: A qualsiasi prezzo esposto (negozi, menù dei ristoranti, noleggi di autovetture, ecc.) vanno aggiunte le tasse locali, che possono variare da provincia a provincia e le tasse governative (GST).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.