Un paese ricco di una cultura che ben ha saputo coniugare le tradizioni delle popolazioni native con quelle dei discendenti dei coloni europei.
I 4300 km che corrono tra l'Oceano Pacifico a sinistra e la Cordigliera delle Ande a destra, passando dal deserto di Atacama, il più caldo della terra, fino alla Patagonia più estrema, tra vulcani, laghi e ghiacciai fanno del Cile lo stato più lungo al mondo. Il suo sviluppo in lunghezza, costituisce una vera ricchezza, con i contrasti dei suoi paesaggi e la diversità dei suoi climi. Avrete bisogno di una valigia con abiti per tutte le stagioni se avete intenzione di attraversarlo da Nord a Sud. Se invece siete appassionati di enigmi allora nulla di meglio che partire dalla capitale, Santiago del Cile, per un volo di circa 5 ore alla volta dell’Isola di Pasqua. Un’avventura mistica che vi spingerà a contemplare le imponenti statue avvolte dal mistero, i Moai.
CLIMA: In Cile è molto vario: si passa dal caldo secco del nord desertico al freddo umido dell’estremo sud, nella zona centrale del Cile le temperature oscillano tra i 28°C di Gennaio e gli 11°C di Luglio. L’isola di Pasqua ha un clima semitropicale durante tutto l’anno.
VALUTA: L’unità monetaria in corso è il peso. È consigliabile munirsi di dollari statunitensi o euro poichè è la valuta con le maggiori possibilità di cambio in tutto il paese.
RELIGIONE: Più dell’85% della popolazione è di fede cristiana, di cui la maggioranza cattolica (70%).
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso di un passaporto con validità minima di sei mesi.
DOCUMENTI SANITARI: Non è richiesta alcuna vaccinazione. In Cile il servizio sanitario è ottimo, le farmacie sono ben fornite ed in alcuni negozi delle grandi città si possono trovare anche prodotti omeopatici. L’acqua è purificata con il cloro e quindi potabile in tutto il paese: potrete mangiare tranquillamente verdura e frutta. Consigliamo di portare una crema solare e dei disinfettanti intestinali, poichè il cambiamento di clima e di alimentazione potrebbero provocare qualche malessere.
FUSO ORARIO: La differenza oraria è di -5 ore rispetto all’ora solare in Italia, di -6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale. Mentre all’Isola di Pasqua – 6 e 7.
LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo, l’inglese è parlato soprattutto negli alberghi e nel settore turistico.
ELETTRICITÀ: La corrente elettrica è a 220 volt, le prese sono uguali a quelle italiane.
SOUVENIR: Oggetti in rame e lapislazzuli, prodotti fatti con lana d’alpaca ed infine dei fantastici manufatti di artigianato Mapuche, popolo amerindo originario del Cile centrale e meridionale. Tra questi spiccano i tessili intessuti a mano, lavorati ancora oggi secondo un metodo antichissimo e decorati con i caratteristici motivi geometrici imitati in tutto il mondo.
CUCINA: È una cucina semplice ma la varietà e la bontà degli ingredienti disponibili la sanno rendere succulenta e appetitosa. A differenza che in altre regioni del Sud America non è particolarmente piccante, eccezion fatta per una salsina rossa molto usata e chiamata aji. Certo non la si può definire una cucina leggera: i condimenti abbondano così come le spezie, per non parlare della maionese e della classica palta, una salsa a base di mango e consumata in ogni modo. Praticamente immancabili e onnipresenti sono le empanadas, una sorta di calzoni o grandi focacce al forno o fritte, che potete trovare ripiene di quasi tutto: carne, frutti di mare, prosciutto, formaggio, cipolla, uova, uva passa. Il pane nella cucina cilena è ancora largamente fatto in casa arricchito e personalizzato nei modi più differenti. Troviamo infatti il pane all’olio, con strutto e uova, con strutto e latte e il delicato pan del carmen con latte e burro, così chiamato perchè erano solite prepararlo le carmelitane. Non si possono trascurare le bevande. Il vino cileno è in assoluto il migliore dell’intero continente arrivando a una supremazia assoluta se si parla di vino rosso.
ABBIGLIAMENTO: Una delle poche cose che è indispensabile portare è una crema solare, indipendentemente dal fatto che tu sia in pianura o in alta quota. Infatti, qui c’è un’esposizione altissima ai raggi ultravioletti. Di frequente si trovano addirittura dei cartelli informativi che indicano il livello di pericolosità del luogo in cui ti trovi, quindi ti consigliamo di non dimenticare una crema solare con fattore di protezione altissimo, occhiali da sole e cappello. Il resto dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare e dalle regioni nelle quali vuoi andare nel corso del tuo tour del Cile. Per esempio, se vuoi solo andare in spiaggia per fare il bagno, porta il necessario. Piccola osservazione se vai a Viña del mar: è un sito famoso per gli eventi mondani e per la vita notturna, quindi se pensi di uscire la sera al ristorante, è una buona idea portare anche un outfit più elegante. Se sei più orientato all’avventura, sicuramente andrai anche al sud e probabilmente al parco nazionale Torres del Paine: in questo caso avrai bisogno di tutto il necessario per un’escursione. Non dimenticare abbigliamento tecnico e tutto quello che può aiutarti in caso di malessere o piccole ferite o vesciche.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.