I parchi, la natura incontaminata, le foreste, svariati ecosistemi ed un importante programma di tutela ambientale.
Spiagge in quantità ed onde tra le migliori del centro America per i surfisti. Una destinazione turistica di prim’ordine. Un’oasi di tranquillità, libero da tensioni sociali e politiche, a differenza dei paesi vicini. Il gioiello dell’America Centrale si presenta con la sua popolazione meticcia testimonianza di influenze europee, africane ed americane che vi trasmetterà un senso di pace e di felicità... “Pura Vida!”.
CLIMA: Ha un clima caldo tutto l’anno in pianura e lungo le coste, e più mite nelle città situate sugli altipiani (nelle cosiddette Tierras templadas). Le differenze di temperatura tra un mese e l’altro sono contenute, perché la Costa Rica si trova vicino all’equatore. L’andamento delle stagioni è dunque legato soprattutto alle piogge, comunque, la gran parte del Paese è così piovosa che è ricoperta dalle foreste pluviali. Le coste del Pacifico e l’altopiano interno hanno una stagione secca (da dicembre ad aprile) e una stagione delle piogge (da maggio a novembre) con piogge abbondanti, mentre le coste e le pianure orientali (ma anche la parte più meridionale della costa del Pacifico) hanno un clima equatoriale, con piogge abbondanti tutto l’anno.
VALUTA: Colon costaricense (CRC) diviso in centesimi. 100 colon corrispondono orientativamente a circa 0.30 euro. Attualmente le banche in Costa Rica non sono ancora abilitate al cambio dell’euro ed il cambio eventualmente praticato è molto penalizzante. Si consiglia pertanto di acquistare USD (dollari americani) in Italia anche in traveller cheques e di usare la carta di credito facilmente accettata in tutti gli alberghi e in molti negozi.
RELIGIONE: La religione ufficiale è il cattolicesimo ma sono presenti anche protestanti e piccole comunità ebraiche e religiose tra cui: Islam ed Induismo.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È necessario il regolare passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso in Costa Rica.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione né profilassi è obbligatoria per visitare Costa Rica. Le prestazioni mediche ed ospedaliere sono buone, ma molto costose nei centri di cura privati, i soli ai quali gli stranieri possono accedere. La carta di credito da presentare prima di accedere alla casa di cura va a garanzia per la copertura delle spese, tranne in caso di emergenza. La disponibilità di medicinali è buona ma il loro costo è molto elevato. È sempre buona prassi portare con sé farmaci di uso comune o che usiamo abitualmente.
FUSO ORARIO: GMT -6.00, cioè 7 ore in meno rispetto all’Italia.
LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo, parecchio parlato l’inglese, inoltre creolo ed alcuni dialetti indios. Nel Paese si trovano due accenti diversi: uno, il più diffuso, può essere definito l’accento costaricense classico; l’altro, detto nicoyan, è molto simile a quello nicaraguense.
ELETTRICITÀ: L’elettricità è a 110V, 60Hz occorre, quindi, un adattatore e trasformatore.
SOUVENIR: Dal caffè a chilometro zero al cacao in tutte le sue varietà accompagnato da un ottimo “guaro”, il liquore ottenuto dalla canna da zucchero. Tessili in cotone locale e tinte naturali come quello degli indigeni Boruca oppure delle borse in juta riciclate (provenienti da sacchi di juta utilizzati per i chicchi di caffé) da artigiani locali. Bellissime anche le miniature dei tipici “Tico”, carri trainati da buoi utilizzati per trasportare il caffé.
CUCINA: Per la maggior parte della sua storia la Costa Rica è stata una nazione di contadini e sono dunque le loro tradizioni quelle che si ritrovano principalmente nella cucina. Rispetto ad altre aree del centro e sud America il paese dispone comunque di una notevole e variegata cultura gastronomica, che risulta di un’originale mescolanza di influenze indigene, africane ed europee. Il piatto nazionale, chiamato gallo pinto, è cucinato con riso e fagioli ai quali vengono aggiunti pezzi di carne o uova. Tra i piatti più popolari si trovano: il picadillo di patate con carne e inoltre il casado, presentato con riso e fagioli, platano maturo, insalata e carne. Ci sono anche gli elotes (pannocchie) arrosto, las chorreadas (tortillas grandi di mais tenero) e las empanadas ripiene di fagioli, formaggio o carne.
ABBIGLIAMENTO: Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono necessari vestiti leggeri che ti permettano di sopportare le alte temperature e il caldo, a volte afoso a causa del forte tasso di umidità. Tuttavia, dovrai portare con te anche dei vestiti che coprano braccia e gambe. Ciò è assolutamente indispensabile per andare nella giungla ma anche nel resto del Costa Rica quando cala la notte, per evitare il più possibile le punture di zanzara. Sebbene nella giungla le scarpe chiuse siano d’obbligo, un paio di infradito sarà più appropriato per la spiaggia. Porta, inoltre, il tuo costume da bagno più bello.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.