Cuba è la più grande delle isole caraibiche, da qui l'appellativo di "Isla Grande".
È bagnata dall’Oceano Atlantico a nord, dal mar dei caraibi a sud e dal Golfo del Messico a est. Una vacanza a Cuba offre un mare bellissimo, spiagge di sabbia bianca e città storiche come la sua capitale l’Havana. La sua particolare atmosfera fa rivivere una gloria passata con le sue auto americane degli anni ’50 e per i suoi edifici ormai decadenti. Il tempo, invece, è scandito dal ritmo della salsa, da ballare ovunque. Nei locali o per strada, insieme alla gente del luogo: sarà impossibile restare fermi!
CLIMA: Tropicale, con temperature tra 25 e 30 gradi. La stagione secca va da novembre ad aprile, mentre il resto dell’anno vi è parecchia umidità e forti, ma brevi, rovesci temporaleschi.
VALUTA: La moneta ufficiale è il peso cubano (segue il cambio del dollaro Usa), ma gli scambi avvengono appunto, in dollari statunitensi. Fate attenzione! Il peso cubano NON è convertibile e, normalmente, non é utilizzato dai turisti i quali, appunto utilizzano dollari Usa oppure il Peso convertibile che, però, ha solo validità a Cuba e lo stesso valore del dollaro.
RELIGIONE: La maggioranza della popolazione crede e pratica il Sincretismo, che è una religione che miscela quella Cattolica a riti africani importati ai tempi degli schiavi.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È necessario disporre di un passaporto valido per l’intera durata del soggiorno. Per entrare a Cuba i cittadini italiani devono esibire il passaporto e un documento chiamato “carta turistica” (tarjeta de turista). Il numero di passaporto riportato sulla carta turistica deve corrispondere al numero del passaporto che utilizzerete per viaggiare. La carta turistica permette un soggiorno di 4 settimane, che può essere esteso per altre 4 senza difficoltà dietro il pagamento di una tassa.
DOCUMENTI SANITARI: Non è richiesta alcuna vaccinazione.
FUSO ORARIO: Meno 6 ore rispetto all’Italia.
LINGUA: Ufficiale è lo spagnolo. L’inglese e l’italiano sono abbastanza diffusi.
ELETTRICITÀ: 110 volt. Dal momento che le prese di corrente sono di tipo americano, occorre un adattatore per le spine italiane.
SOUVENIR: Le “tiendas” per i turisti sono fornite non solo di tutti gli articoli occorrenti in vacanza (generi di necessità ecc.), ma anche dagli immancabili souvenir. Per acquisti di sigari, gli stessi possono essere effettuati dentro fabbriche specializzate (si evitano fregature), così come per il famoso ron cubano.
CUCINA: La cucina cubana è soprattutto d’origine creola, pur derivando dalla tradizione spagnola ed africana e propone piatti semplici a base di prodotti locali. Per i turisti, il pesce (gamberoni, aragoste, pargo ecc.) cucinato in tutti i modi, è di rigore.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.