Una federazione di sette emirati
Una federazione di sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn e sicuramente tra le nazioni più ricche al mondo.
La città più famosa è sicuramente Dubai, dove trovare lusso ed esagerazione, tra grattacieli altissimi e centri commerciali enormi.
Ma c’è molto di più nascosto tra le montagne di Hatta, con i suoi siti archeologici, oppure tra i souq di Sharjah.
Magari una passeggiata a dorso di cammello tra le dune del deserto di Abu Dhabi, la capitale, oppure immergersi nelle acque del Golfo Persico.
Con regolamentazioni di ingresso poco severe e le migliori infrastrutture turistiche, pur presentandosi come una destinazione esclusiva per turisti disposti a spendere somme elevate di denaro, costituisce una meta accessibile anche ai turisti indipendenti che viaggiano in economia.
CLIMA: Il miglior periodo per visitare gli UAE va da ottobre a maggio. Il clima gioca un ruolo importante nella vita sociale ed economica degli Emirati Arabi Uniti: d'inverno il clima è moderato, poco piovoso, arido e influenzato dalle zone interne desertiche, mentre d'estate è molto caldo e umido (fino a punte di 50° C). Nelle zone montuose a sud il clima è più fresco anche d'estate. Per questa ragione, dal punto di vista turistico si parla di bassa stagione da aprile a metà novembre, mentre l'alta stagione va dalla seconda metà di novembre a fine marzo.
VALUTA: Il dirham è la valuta degli Emirati Arabi Uniti ed‪ è suddiviso in 100 fils. ‬Potete cambiare il vostro denaro presso i cambiavalute e le banche; i primi spesso offrono condizioni migliori rispetto alle banche ma non sempre accettano di cambiare i travellers' cheque. Se non addebitano una commissione, i tassi di cambio probabilmente sono sfavorevoli. La valuta migliore per il cambio è il dollaro americano, seguito dall’euro e dalla sterlina inglese. Anche le valute dei paesi vicini sono facili da cambiare. Ci sono sportelli bancomat in tutte le strade principali, nei centri commerciali e, a volte, negli hotel. Sono accettate tutte le principali carte di credito.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Passaporto: necessario e con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia. Visto d’ingresso: il ’Visit Visa’, apposto in aeroporto, permette ai cittadini italiani di soggiornare negli EAU per 30 giorni ed è eventualmente rinnovabile di altri 30 giorni con il pagamento di una tassa di AED 600 presso le Autorità locali di immigrazione. Formalità valutarie e doganali: è proibita l’importazione di materiale (giornali, video, riviste ecc.) che potrebbe essere considerato offensivo della morale islamica, nonché di materiale audio/video e di software pirata. È consentita l’importazione di 2000 sigarette, 400 sigari, 2 kg di tabacco, 2 litri di liquore e 2 litri di vino; questi ultimi solo per i non musulmani e fatta eccezione per l’Emirato di Sharjah, dove le bevande alcoliche sono proibite. 
Negli EAU l'introduzione e lo spaccio di droghe, anche leggere, ed anche in quantitativi corrispondenti o inferiori alla quantità di uso personale, sono puniti con estrema severità. La pena minima per tali reati varia, infatti, da un minimo di quattro anni fino alla pena di morte. Anche i medicinali sono controllati negli EAU. Qualora venissero importati medicinali per uso personale, questi devono essere corredati da una ricetta medica (informarsi presso l’Ambasciata degli Emirati a Roma, se necessita di traduzione).
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione obbligatoria. Negli Emirati Arabi Uniti consigliamo di non bere l'acqua di rubinetto, e di consumare quindi solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni. Consigliamo di portare con sè una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
FUSO ORARIO: Lancette avanti di 3 ore rispetto all'Italia, 2 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITÀ: 220 volt. Necessario adattatore a lamelle piatte di tipo americano/britannico.
LINGUA: L'arabo è la lingua ufficiale, ma l'inglese è diffuso, data anche la presenza di molti stranieri residenti.
TELEFONO: Per chiamare l’Italia dagli EAU il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in EAU il prefisso è 00971 seguito poi dal prefisso delle varie località senza lo zero.
ABBIGLIAMENTO: Indispensabile un abbigliamento pratico e comodo. Si consigliano abiti leggeri, un maglione per ripararsi dall'aria condizionata e nei mesi invernali consigliamo una giacca pesante per le serate. Ricordiamo che siamo ospiti in un paese musulmano e quindi soprattutto per le donne è preferibile un abbigliamento adeguato al di fuori della spiaggia. Da evitare abiti troppo scollati e pantaloncini corti. In tutti gli hotel è richiesto il pantalone lungo per la cena.
CUCINA: l menù degli EAU è simile a quello degli altri paesi mediorientali; tuttavia, a causa dell’importante presenza straniera nel Paese, soprattutto americana e occidentale, la cucina internazionale sembra oramai soppiantare le vecchie e prelibate pietanze beduine. Se amate il sapore delle tradizioni locali andate alla ricerca del famoso pane arabo (khobs); accompagnerà a meraviglia il pollo alla griglia (dajaj), gli spiedini di carne d’agnello speziata, noti col nome di kefta, e le minute polpette di ceci fritte (falafel). Molto gradevole è anche il fuul, una riuscita combinazione di fave, fagioli neri e lenticchie condita con aglio e limone. Da non perdere è infine la magnifica crema di ceci macerata con aglio, olio di oliva e succo di limone chiamata hummuss. Fra le bevande non poteva mancare il nutriente e aspro latte di cammella, oltre ai celeberrimi caffè arabo e tè alla menta (shai na’a na’a).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.