Un raffinato senso di orgoglio nazionale che fa conservare alla Francia le proprie caratteristiche pur subendo le influenze di altri paesi.
Viene subito da pensare a Parigi come “la città dell’amore” ma si tratta di una città che ha da offrire molto più di semplici passeggiate tra innamorati. Arte in ogni angolo, caffè che vi faranno sentire come catapultati in un’altra epoca e ristoranti e chef sempre alla ricerca di novità da presentare nel vostro piatto. Se Parigi è molto più che la città degli innamorati, la Francia è molto di più che la sola capitale. Basta fare un giro tra i castelli della Loira o godere del clima mite della Provenza e della Costa Azzurra. Assaporare in una specie di tour enologico ciò che la Borgogna con i suoi vigneti sa offrirvi o magari avventurarsi nella bellissima ed orgogliosa Bretagna. Per finire la Francia saprà stupirvi ancora una volta appena immergerete i vostri piedi nel mare smeraldino della Corsica, terra incontaminata e selvaggia, definita da Balzac come “un’isola francese baciata dal sole italiano”.
CLIMA: Dal punto di vista climatico, la Francia offre il meglio di sé in primavera, mentre le località marittime cominciano ad affollarsi a maggio. L'autunno è altrettanto piacevole, ma le giornate sono più corte e le temperature si abbassano anche in Costa Azzurra. L'inverno è ideale per praticare gli sport sulla neve nelle Alpi, nei Pirenei e nelle altre zone montane, anche se nelle vacanze di Natale le piste vengono invase da una marea di ragazzini. Da metà luglio alla fine di agosto la maggior parte delle persone va in ferie al mare o in montagna e le città restano semideserte e con molti negozi chiusi.
VALUTA: La moneta in uso in Francia è l’Euro. I bancomat costituiscono il modo più comodo ed economico per procurarsi denaro contante. In tutte le città e cittadine francesi ci sono bancomat collegati ai circuiti internazionali, che offrono ottimi tassi di cambio. Prima della partenza consigliamo ai viaggiatori italiani di controllare presso la propria banca se in Francia si può utilizzare lo stesso codice PIN usato in Italia per effettuare prelievi automatici con il bancomat. Le carte di credito e quelle di debito sono comode e relativamente sicure. Quelle di credito vengono accettate quasi ovunque in Francia; le carte Visa, MasterCard e Amex possono essere usate nei negozi, nei supermercati, per i biglietti ferroviari, per noleggiare auto e per pagare i pedaggi autostradali.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Francia con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. La Francia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese vi evita di avere problemi in caso di necessità.
FUSO ORARIO: Un‘ ora in avanti rispetto al meridiano di Greenwich, stessa ora dell’Italia.
ELETTRICITÀ: In Francia la corrente è fornita a 220V, 50Hz.
LINGUA: Tra le lingue della Francia, la lingua nazionale, il francese, è l'unica lingua ufficiale secondo il secondo articolo della Costituzione francese , e la sua variante standardizzata è di gran lunga la più parlata.
TELEFONO: Prefisso dall'Italia 0033, prefisso per l'Italia 0039.
CUCINA: Il cibo è argomento di infinite discussioni in Francia. Del resto, basta considerare solo alcune delle prelibatezze francesi - foie gras, tartufi, formaggio Roquefort, crostacei, succulente lumache, saporitissime torte di frutta - per comprendere lo zelo culinario transalpino. Tuttavia, non si può vivere solo di escargot e vin de table. La popolazione nordafricana e asiatica ha arricchito il panorama gastronomico francese, introducendo spezie e colori in molti piatti. Dal punto di vista gastronomico, la giornata tipica inizia con una scodella di caffelatte, un croissant e una sottile fetta di pane con burro e marmellata. Pranzo e cena sono praticamente indistinguibili e possono comprendere vari tipi di pâté o crudités o una bouillabaisse (zuppa di pesce), seguiti da un piatto di blanquette de veau o d'agneau (stufato di vitello o di agnello in salsa bianca) e da un plateu de fromage (formaggio) o da una tarte aux pommes (torta di mele). Spesso prima del pasto viene servito un apéritif come il kir (vino bianco addolcito con sciroppo alla frutta), mentre un digestif (cognac o armagnac) conclude il tutto. Altre bevande che accompagnano i pasti, favoriscono la digestione e stimolano la conversazione sono caffè espresso, birra, liquori come il pastis (un liquore ad alta gradazione aromatizzato all'anice, parente dell'assenzio vietato ormai da molto tempo) e alcuni dei migliori vini del mondo.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.