Nella terra della musica reggae, miscela di atmosfere tropicali, ritmi africani, allegria e rabbia sociale.
Ritmo, bellezza, divertimento e relax. La Giamaica ha sicuramente molto che l’accomuna alle altre isole dei Caraibi: il mare cristallino dai meravigliosi fondali, le spiagge finissime e bianche e un clima adatto a chi ricerca il sole anche d’inverno. Questo basterebbe già probabilmente a molti per sceglierla come meta delle proprie vacanze. Quella che si respira in Giamaica è una cultura africana nonostante la sua collocazione geografica: provate una passeggiata nei caotici mercati!
CLIMA: Tropicale con temperature che oscillano, durante tutto l’anno, tra i 27° e i 32° C. È consigliato un abbigliamento estivo, leggero ed informale.
VALUTA: La moneta locale è il Dollaro Giamaicano (JAD), accettato anche il dollaro Usa e l’euro può essere cambiato in loco. 1 euro vale circa 80 dollari giamaicani.
RELIGIONE: È principalmente un paese cristiano (l’80% della popolazione) con numerosi Battisti, Anglicani e Cattolici, ma sono presenti anche le religioni Ebraica ed Islamica.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Necessari il passaporto in corso di validità ed il biglietto di ritorno. Alla partenza dalla Giamaica dovrà essere pagata una tassa governativa pari a 1000 dollari giamaicani oppure USD 18. Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di contattare gli enti competenti.
DOCUMENTI SANITARI: Non è richiesta alcuna vaccinazione.
FUSO ORARIO: 6 ore in meno quando in Italia vige l’ora solare, 7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA: La lingua ufficiale è l’inglese. Molto diffuso è il “patios”, un dialetto derivante dall’inglese miscelato con alcuni vocaboli di provenienza africana.
ELETTRICITÀ: 110 volt. È consigliato di munirsi di adattatori dall’Italia, le prese sono di tipo americano, a lamelle piatte.
SOUVENIR: I consigliati sono gioielli di lavorazione artigianale, oggetti e cappelli di paglia, tappeti e cuscini in Madras, oggetti in legno nonché rhum e spezie.
CUCINA: La cucina giamaicana deriva da un mix di quella africana, spagnola ed inglese, ed è costituita da piatti a base di carne, prevalentemente pollo, maiale o capra, spesso cotta in maniera molto speziata e saporita, e accompagnata da salse piccanti, riso e fagioli neri. Soprattutto lungo la costa si può mangiare dell’ottimo pesce arrostito ed accompagnato anch’esso da salse piccanti e speziate. Ottimi inoltre i crostacei (tra cui aragoste giganti) i frutti di mare, e la frutta in genere, dalla quale si ottengono frullati e spremute molto dissetanti. Tra le bevande trovano larga diffusione il tè, la birra e il rhum.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.