Arte, filosofia, democrazia. Viaggio nelle radici del mondo occidentale.
Sulle coste mare limpido, di un azzurro come solo la Grecia sa regalare e casette arroccate sulle colline di un bianco abbagliante con finestre blu. Potrete restare sulla spiaggia a rilassarvi se questo è il vostro obiettivo ma la Grecia offre mille altre possibilità. Visitare Atene e restare affascinati da questa città piena di vita dove tutto ruota ancora intorno ai monumenti antichi. Tra questi la magnifica Acropoli, visibile praticamente da ogni punto della città. E poi scoprire le meraviglie che questa terra ha da offrire come le meteore, altissimi pinnacoli di roccia sulle cui sommità ci sono dei monasteri costruiti a partire dal XIV secolo come rifugi per monaci perseguitati. Dal monte Olimpo, dimora degli dèi, fino ad Olimpia, nel Peloponneso, l’antica città-santuario dove si tennero i primi giochi olimpici ed un sito archeologico tra i più importanti del paese.
CLIMA: La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare la Grecia. L'inverno è molto tranquillo, a eccezione delle maggiori città, dal momento che quasi tutte le principali strutture turistiche chiudono dalla fine di novembre all'inizio di aprile. Sono tuttavia in corso delle iniziative per estendere il funzionamento dei servizi a tutto l'anno e la situazione potrà quindi mutare in futuro. Le condizioni climatiche sono perfette tra Pasqua e metà giugno, quando il tempo è piacevolmente tiepido in quasi tutte le località ma le temperature non sono mai troppo elevate; le spiagge e i siti archeologici sono relativamente poco frequentati; i trasporti pubblici lavorano quasi a pieno regime e le sistemazioni alberghiere sono più economiche e facili da trovare rispetto all'alta stagione (che va da metà giugno alla fine di agosto). Anche dagli ultimi giorni di agosto a novembre, quando la stagione turistica volge al termine, si viaggia bene.
VALUTA: È l’euro (€).
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Grecia con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. La Grecia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
DOCUMENTI SANITARI: I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Grecia (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. La TEAM ha sostituito il modello E111 ed è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza.
FUSO ORARIO: La Grecia è sempre un’ora più avanti dell’Italia sia d’inverno sia durante il periodo in cui vige l’ora legale.
ELETTRICITÀ: Tensione 220 volts, con una frequenza di 50 Hz. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Nei ristoranti normalmente si lascia un 10% del conto come mancia, mentre negli hotel non è necessario, sebbene sia un gesto di cortesia lasciare 1 euro di mancia per valigia ai facchini.
LINGUA: Greco, la lingua ufficiale e primaria della Grecia è parlata dalla maggior parte della popolazione del paese. L'inglese è la lingua straniera dominante parlata nel mondo degli affari della Grecia e anche insegnata nelle scuole. Il greco è anche la lingua di fatto di fatto in albanese. Oggi esiste come greco moderno con molti dialetti nelle diverse regioni del paese.
TELEFONO: La telefonia fissa è gestita dalla compagnia statale OTE che dispone di moltissimi posti telefonici pubblici sparsi in tutta la Grecia e che, di solito, osservano l'orario dalle 8:00 alle 14:00. Nelle grandi città e nelle aree turistiche questi uffici restano aperti tutto il giorno fino a notte fonda. Evitate di fare chiamate interurbane o internazionali dalla vostra stanza d'albergo perché il ricarico degli albergatori è piuttosto pesante.
CUCINA: Buona parte della tradizione culinaria greca può essere fatta risalire ai quattro secoli del dominio turco, e parliamo soprattutto degli stuzzichini come lo 'tzatziki' (crema di cetrioli e yogurt) e del polipo marinato in salsa di limone e olio di oliva. Gli spuntini economici come il 'souvlaki' (spiedini avvolti nel pane pita) e lo 'spanikopita' (pasticcio di spinaci e formaggio) si trovano ovunque; tra i primi piatti più popolari ricordiamo il 'pastitsio' (pasta al forno coperta di formaggio e di besciamella), i pomodori ripieni e il pesce fresco alla griglia. Il piatto forte della dieta greca è l'onnipresente 'horiatiki' salata (insalata paesana), con lattuga, cocomero, pomodori, formaggio feta e olive. Lo yogurt greco, più simile alla panna acida che alla versione disponibile nella maggior parte degli altri paesi, è delizioso e si trova in vendita ovunque. La vecchia battuta a proposito della donna greca che chiamava a gran voce il marito dicendo 'Vieni a mangiare prima che il pranzo si riscaldi' ha un fondo di verità, perché i piatti greci sono serviti invariabilmente tiepidi. Il caffè greco è la bevanda nazionale: è un'eredità lasciata al paese dalla dominazione ottomana e, fino all'invasione turca di Cipro del 1974, i greci lo chiamavano 'caffè turco'. Viene servito con i fondi, senza latte e in una tazzina. I conoscitori della bevanda ritengono che ne esistano almeno una trentina di varianti, ma la maggior parte delle persone ne conosce soltanto tre: il 'glyko' (dolce), il 'metrio' (medio) e lo 'sketo' (senza zucchero).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.