Ricco di storia, cultura e tradizione, il Guatemala spicca per colori e odori.
Anche la spettacolare natura fa da protagonista, e i siti naturalistici e archeologici attirano molti visitatori. Culla della civiltà maya assieme a Messico e Belize, il Guatemala conserva ancora molte rovine e siti archeologici, tra cui quello vicino a El Petén, Tikal, la più estesa delle antiche città maya in rovina nella quale figurano templi e piramidi. Tra le bellezze naturalistiche basti pensare allo splendido lago Atitlán, il più profondo del centro America, circondato da tre vulcani: il Vulcano San Pedro, Tolimàn e Atitlán. La capitale è Città del Guatemala, con più di due milioni di abitanti, mentre le altre due città principali sono Mixco e Villa Nueva.
CLIMA: Tropicale e sub-tropicale variabile molto a seconda dell’altitudine. Clima quasi sempre primaverile, per cui favorevole tutto l’anno. Durante la stagione umida (maggio-ottobre) gli spostamenti sono più difficili ma gli alloggi più economici. Tra la fine di dicembre e la metà di aprile è il periodo migliore, ma anche quello con un affollamento maggiore.
VALUTA: La moneta guatemalteca è il Quetzal (1 Euro = 10,71 Quetzales). C'è qualche difficoltà nel cambio di Euro con moneta locale, mentre il Dollaro USA è accettato in molti esercizi pubblici (alberghi, ristoranti, grandi magazzini, ecc.), come anche carte di credito e bancomat.
RELIGIONE: Non esiste una religione ufficiale ma la più diffusa è sicuramente quella cristiana cattolica (50% della popolazione) seguita da quella protestante (37%). Tra i paesi con più atei dell’America Latina, si registrano anche presenze di religioni minoritarie tra cui: Religione Maya tradizionale, Giudaismo, Islam e Buddismo.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Non è necessario il visto turistico d’ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni. Il passaporto al momento dell’ingresso deve avere un validità residua di almeno 6 mesi.
DOCUMENTI SANITARI: Per i viaggiatori provenienti dall’Italia non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
FUSO ORARIO: Il fuso orario del Guatemala è di - 7 ore rispetto all'Italia (- 8 ore durante l'ora legale).
LINGUA: In Guatemala si parla lo spagnolo e circa 20 lingue e dialetti maya.
ELETTRICITÀ: In generale le prese elettriche sono del tipo americano. La tensione della rete è di 110 Volt con una frequenza di 60 Hz. Per i turisti europei è consigliabile munirsi di adattatori.
SOUVENIR: L’artigianato locale propone diversi prodotti: gioielli in giada, oggetti in ceramica artigianale, tappeti, arazzi, tovaglie decorate con coloratissimi motivi maya. Caffè da acquistare direttamente dai produttori e bellissimi quadri creati con la tecnica della pittura a olio tz’utujil, praticata soprattutto nei villaggi maya che sorgono sulle sponde del Lago Atitlán, caratterizzata da tonalità vivaci e dettagli raffinati che rappresentano scene di vita quotidiana, paesaggi rurali o riti legati alla tradizione.
CUCINA: L’alimento base della cucina del Guatemala è il mais, infatti la tortilla (una sorte di focaccia di mais) non manca mai nei piatti tradizionali. Molto usati anche i cereali, la carne e il pesce. Dato l’elevato numero di ristoranti cinesi, è possibile trovare buoni ed economici piatti a base di riso e fagioli. Particolarmente diffuso è l’uso dei fagioli neri che possono essere mangiati fritti, bolliti, in zuppa o addirittura come crema da spalmare. La bevanda nazionale è il caffè e viene consumato in ogni momento della giornata; molto popolari sono anche il rum con zucchero di canna e la birra Gallo. La produzione di frutta è abbondante come negli altri paesi tropicali.
ABBIGLIAMENTO: Si consigliano abiti leggeri in cotone, cappello, occhiali da sole e crema solare. Un impermeabile può risultare fondamentale soprattutto durante la stagione delle piogge. Non dimenticate scarpe comode per le escursioni e qualche maglia più calda per le gite nei luoghi più freddi.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.