Un paese in crescita che non smette mai di trarre ispirazione dal passato.
L’isola di Smeraldo, così chiamata per le immense distese di prati e pascoli e le sue innumerevoli tonalità di verde, è una repubblica abbastanza giovane ma terra così ricca di tradizioni che si potranno respirare in ogni luogo che visiterete. Che si tratti di prendere una birra al The Temple Bar di Dublino, insieme a degli sconosciuti che diventeranno vostri amici, oppure frequentare una delle lunghe spiagge nel sud dell’isola, fino ad arrivare sulle alte scogliere della costa occidentale (tra cui quelle celebri di Moher), dove il vento porterà con se la musica delle ballate, passando dalle colline e le vallate dell’interno del paese costellato di laghi e fiumi. Una volta che avrete assaporato l’essenza irlandese di certo non la dimenticherete!
CLIMA: Nei mesi di luglio e agosto il clima è mite e le giornate sono lunghe. I mesi invernali sono più tranquilli, ma il tempo è pessimo, le giornate sono corte e molti servizi per turisti sono chiusi o temporaneamente sospesi. Giugno e settembre presentano alcuni vantaggi: il tempo è generalmente migliore rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno, ci sono pochi turisti ed è tutto aperto.
VALUTA: La valuta in Irlanda, come in Italia, è l’euro. Un euro corrisponde a 100 cent della vecchia moneta irlandese. Inoltre, le banconote in commercio sull’isola presentano lo stesso identico taglio di quelle italiane.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare l'Irlanda con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. L'Irlanda fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Irlanda (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza. Consigliamo comunque di portare con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
FUSO ORARIO: Stessa ora rispetto al meridiano di Greenwich, una in meno dell’Italia.
ELETTRICITÀ: Le prese di corrente sono di 220 V in tutta l'Irlanda: tuttavia hanno una forma diversa dalle comuni prese italiane (tre denti piatti o due denti tondi); può risultare necessario portare un adattatore in caso si vogliano utilizzare apparecchi elettrici portati dall'Italia. Gli adattatori non modificano in alcun modo la tensione o la frequenza della presa ma si limitano ad adattarne fisicamente l'ingresso alle spine italiane.
LINGUA: Il gaelico irlandese è riconosciuta come prima lingua ufficiale, seguita dall’Inglese, parlato correttamente il tutto il Paese, con accenti locali più o meno forti.
In quanto lingua ufficiale della Repubblica d’Irlanda, documenti, indicazioni e cartelli stradali, avvisi sui mezzi pubblici o nei musei, comunicazioni negli uffici pubblici sono anche in gaelico. Potrebbe essere una delle prime cose che noti una volta arrivato in aeroporto, il benvenuto in doppia lingua.
TELEFONO: Il prefisso telefonico internazionale dell'Irlanda è 353. Per chiamare dall'Italia è quindi necessario comporre lo 00353 seguito dal prefisso senza lo zero previsto per la località interna desiderata. Per chiamare dall’Irlanda all’Italia bisogna comporre il prefisso telefonico 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
CUCINA: La cucina irlandese è basata sulla carne, in particolare cotolette di manzo, agnello e maiale. A base di carne è il tipico piatto irlandese denominato Irish Stew, stufato di montone con patate e cipolle, aromatizzato con prezzemolo e timo e cotto a fuoco lento. Il pane tradizionale e gli 'scones' sono ottimi e altri piatti tradizionali sono bacon e cavolo, un pane simile a una torta chiamato 'barm brack' e una frittella farcita detta 'boxty'. Il pasto principale della giornata in genere è il pranzo, ma il cosiddetto 'oro nero' (ossia la Guinness) può costituire da sé un pasto completo. Con questa birra si aromatizza una famosa torta di frutta, chiamata appunto Guinness Cake. Se non vi piace la birra scura, troverete una vasta gamma di chiare. L'Irish coffee non è una bevanda tradizionale e viene offerta solo negli alberghi e nei ristoranti frequentati dai turisti; gli Irlandesi bevono invece molto tè. Quando ordinate il whiskey, non chiedete mai uno scotch; ordinate specificando la marca.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.