Terra estrema, incantevole e, dal punto di vista geologico, molto giovane.
La crosta terrestre sotto l’isola è molto sottile, per cui la superficie è molto più vicina al calore della roccia fusa. Questa energia ed il calore presenti nel suolo creano condizioni particolari rendendo la vegetazione molto più ricca di quanto ci si possa aspettare. La giovane età dell’Islanda si riflette anche nella fauna selvatica presente, tra cui va menzionata senza dubbio la volpe artica. Per il resto si tratta di un paradiso geologico della natura selvaggia, tra grandi cascate, laghi ghiacciati, geyser sbuffanti, vulcani, ghiacciai e fiordi. Ma c’è ancora una cosa che accomuna tutte le persone che arrivano in Islanda e che da sola vale il viaggio: la possibilità di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale.
CLIMA: L’Islanda non è una terra dei ghiacci: il clima è mitigato dalla corrente del Golfo, con inverni non troppo rigidi e fresche estati, ventoso e molto variabile anche nell’arco della stessa giornata. Da fine maggio a inizio agosto regna la luce notturna, dicembre il mese più buio con 5 ore di luce. La presenza di buio notturno in Islanda rappresenta un’ottima occasione per ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale, generalmente osservabile da fine agosto / settembre a metà aprile..
VALUTA: La moneta islandese “króna” non commerciabile all’estero, potete facilmente cambiare valuta In Islanda, in aeroporto in arrivo, nelle banche nei vari villaggi e ai distributori automatici oltre che nei maggiori Hotels. L’utilizzo di denaro contante può però essere ridotto al minimo: considerate però che la carta di credito viene comunemente accettata ovunque, senza problema anche per un semplice caffè ed anche per i parchimetri nelle città.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: L’Islanda aderisce al trattato di Schengen, formalmente senza passaggio di frontiera a meno che il viaggio non faccia scalo con cambio terminal in una nazione extra Schengen, come per esempio il Regno Unito. E’ quindi sufficiente un documento d’identità valido per l’espatrio (ricordiamo che la carta d’identità rinnovata con timbro non è valida per l’estero). Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. Per la guida è valida la patente italiana.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Islanda (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza. Consigliamo comunque di portare con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
FUSO ORARIO: In Islanda vige l’ora di Greenwich ( GMT ) per l’ intero corso dell’ anno. La differenza con l’ ora italiana è dunque di 1 ora. Non esiste l’ ora legale. Pertanto, nel periodo estivo, quando in Italia entra in vigore l’ ora legale, la differenza oraria con l’ Islanda ammonta a 2 ore.
ELETTRICITÀ: La corrente elettrica in Islanda è a 220 Volt / 50 Herz come nel resto dell'Europa con le stesse spine a due spinotti rotondi. Gli apparecchi elettrici comprati in Italia dovrebbero quindi funzionare senza problemi in Islanda.
LINGUA: La lingua ufficiale è l‘islandese che deriva dal ceppo germanico. Si comunica normalmente e facilmente in inglese.
TELEFONO: Il prefisso telefonico internazionale dell'Islanda è 354. Per chiamare dall'Italia è quindi necessario comporre lo 00354 seguito dal numero telefonico. Per chiamare dall’Islanda all’Italia bisogna comporre il prefisso telefonico 0039 seguito dal numero dell’abbonato. Le città, le aree abitate e le zone lungo la costa sono ben collegate con la rete mobile, che offre in genere ottimo servizio anche per i dati. Nelle zone più remote come l’interno dell’isola ed in montagna, è invece difficile avere copertura di rete. Quasi tutte le strutture offrono la possibilità di collegamento wi-fi, la maggior parte gratuitamente, alcune (in genere gli alberghi più grandi specialmente in città) con un piccolo sovrapprezzo.
ABBIGLIAMENTO: Consigliamo di preparare il bagaglio con abbigliamento pratico e comodo, ricordando una giacca a vento o una protezione impermeabile ed un paio di scarpe con suola robusta meglio se impermeabili. L’abbigliamento per il viaggio in Islanda è simile a quanto preparereste per una vacanza sulle nostre Alpi. Prevedete di poter vestire “a strati” dato che nel corso della stessa giornata il clima può essere più volte fortemente mutevole. Infine, indispensabile un costume da bagno per le molte terme e piscine dell’isola!
CUCINA: Una piacevole scoperta per gli esigenti palati italiani! Molto pesce, sempre freschissimo e di qualità superiore, e ottimo agnello allevato nella natura islandese incontaminata. Nei centri e villaggi principali sono disponibili ristoranti, la cucina offerta è sia internazionale che locale. E’ sempre generalmente possibile cenare nelle strutture dove si pernotta, tenendo presente che la cucina chiude in orario generalmente anticipato rispetto alle abitudini italiane. E’ buona norma quindi contattare la struttura qualora prevedeste di arrivare dopo le 18. La prima colazione è sempre abbondante e a buffet. Per i pasti è generalmente sufficiente uno snack leggero, facilmente reperibile presso molti chioschi o anche le varie stazioni di servizio, sarete stupiti dalla bontà degli hamburger o dei tradizionali “pylsur”, hot dog di cui gli islandesi sono ghiotti.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.