Non meno affascinante dei vicini più noti, è un paese tutto da scoprire.
Il Laos è stato per anni isolato dal mondo esterno e questo ha permesso al paese di mantenere uno stile di vita tradizionale ed un paesaggio intatto. Considerato come una gemma asiatica il paese offre siti Unesco dalla natura incontaminata templi grandiosi e processioni di monaci. Tra le pianure della valle del Mekong e la città nella giungla di Luang Prabang, l’antica capitale, qui il tempo sembra essersi fermato.
CLIMA: Il Laos ha un clima tropicale, in cui il ciclo annuale dei monsoni asiatici determina l'alternanza di tre stagioni distinte: la stagione delle piogge da giugno a ottobre, la stagione secca fresca da novembre a marzo e la stagione secca calda da aprile a maggio.
VALUTA: La valuta locale è il Kyp. Con un dollaro USA, otterrete circa 8.000 Kyp, 1 euro circa 10.100, gennaio 2012. Con i contanti otterrete un cambio leggermente vantaggioso, rispetto ai traveller’s cheques. Meglio portare dollari americani, di piccolo taglio. Limitare l’importo cambiato: i dollari usa vengono accettati comunemente. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Kyp eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire. Traveller’s cheques e carte di credito sono accettate solo negli alberghi e in qualche negozio di souvenir.
RELIGIONE: Più della metà della popolazione è buddista. Una piccolissima parte di popolazione è cattolica mentre la restante parte è animista o pratica il culto degli spiriti.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Il visto si ottiene all’arrivo all’aeroporto di Vientiane, dietro presentazione del modulo (consegnato in aereo) compilato, passaporto, 2 fototessera, 30 dollari a persona, agli appositi banchi appena entrati nel salone arrivi (disposizioni e costi soggetti a variazioni senza preavviso). Recatevi quindi al ritiro bagagli. Suggeriamo di fare una fotocopia del proprio passaporto, così da lasciare l’originale al sicuro in albergo e girare con la fotocopia.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica.
FUSO ORARIO: 6 ore in avanti, quando in Italia c’è l’ora solare. 5 ore in avanti, quando in Italia c’è l’ora legale.
LINGUA: Il lao o laotiano o, più raro, laosiano è la lingua ufficiale del Laos e una delle 89 lingue parlate in questo paese asiatico, nonché una lingua minoritaria di alcune province della Thailandia e della fascia di confine tra Cambogia e Laos.
ELETTRICITÀ: La corrente è 220V, frequenza 50 Hz. È consigliabile premunirsi di un adattatore internazionale prima della partenza.
SOUVENIR: Tra i souvenir più ricercati ci sono oggetti artigianali come: ceste intrecciate, sete e tessuti, oggetti scolpiti nel legno o nel corno, cappelli di paglia. Altrimenti l’attenzione può essere rivolta su magliette, stoffe e gioielli con rappresentazioni del fiore simbolo del Laos, ovvero il “frangipani” e perché no? Una maglietta con il logo della famosa birra locale “Lao”.
CUCINA: La cucina del Laos – tipica sud-orientale, ha raccolto in sé preferenze culinarie e i principali ingredienti delle cucine dei paesi vicini: Vietnam, Thailandia, Cambogia. Ad esempio, ovunque si può incontrare thai zuppa Tom Yam (Tom yam) o vietnamita pho (Pho). Sensazioni gustative cibo qui piccante, piccante e molto aromatico. Gli stessi laotiani nella loro dieta hanno anche piatti dal gusto amaro, secondo loro, l'amarezza contribuisce al risanamento, ma nel menu bar e ristoranti di piatti non si incontrano. Nella maggior parte dei casi lao cucina confrontano est c thailandesi. La base della dieta è il riso (hao), cotto in diversi modi: bollito, fritto, al vapore. Particolarmente degno di nota è il metodo più comune per la sua vista - riso glutinoso, che laotiani sono molto affezionato e mangiare con le mani, immersi nella salsa, ma perché una delle caratteristiche della cucina è che servito in tavola piatti devono essere a temperatura ambiente. Soprattutto il riso consumato come contorno con verdure, carne o pesce. Insieme con il riso quotidiana cibo è considerato spaghetti di riso.
ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento pratico, in fibre naturali. Un maglione leggero o una felpa possono sempre servire, così come una giacca a vento leggera per la sera e le gite in barca. Sono necessarie scarpe comode.
MANCE: In Laos generalmente non si usa elargire mance, fatta eccezione per i ristoranti di categoria elevata, dove solitamente si può considerare un 10% del totale. In ogni caso sarà a discrezione del viaggiatore lasciare una mancia in base al grado di cortesia ed al livello di servizio ricevuto. Non sono incluse nella quota del tour le mance per la guida e l'autista che vi accompagneranno durante tutto lo svolgimento dello stesso, anche in questo caso sarà a discrezione del viaggiatore lasciare una mancia alla guida ed all'autista che vi hanno accompagnato durante la vostra esperienza di viaggio in Laos.
TELEFONO: Teleselezione diretta. Meglio recarsi alle cabine telefoniche a scheda, più economiche delle chiamate dagli alberghi.
FOTO E VIDEO: Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. È buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni luoghi turistici bisogna pagare una piccola tassa per poter fare fotografie. Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito. Portate con Voi tutto il materiale fotografico che riterrete necessario (pellicole ed eventuali pile di scorta). In Laos è difficile da trovare e molto costoso.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.