Un arcipelago che conta più di 1.000 isole, e su tutte la possibilità di incontrare un paesaggio da sogno.
Definito anche “l'acquario di Allah" per la bellezza dei suoi fondali e del reef corallino si tratta di un luogo dove non è necessario scegliere l’isola più bella, difficile da scegliere tra tutte, ma la struttura più adatta alla vacanza che si vuole vivere: in base agli sport praticati, alla voglia di privacy o di nuove conoscenze, allo spirito più o meno internazionale e alla qualità dei centri benessere.
Dimenticate pure il cellulare e le scarpe! Provate a restare tutto il giorno disconnessi a piedi nudi sulla sabbia e godetevi questo senso di libertà.
Clima: La temperatura è costante tutto l’anno e oscilla tra i 29- 32 °C diurni ed i 25-26 °C notturni. L’anno climatico può essere diviso in due periodi, caratterizzati dalla presenza di due venti monsonici: il monsone Hulhangu (che spira da sud-ovest) dura da maggio a novembre e porta con sé clima umido; il monsone Iruvai (nord-est) cade tra dicembre e aprile ed il suo arrivo porta un clima più secco. Le Maldive sono posizionate vicino all’equatore e per questo motivo le ore diurne sono praticamente in numero uguale a quelle notturne. Ogni giorno consta quindi di 12 ore di luce e verso le 18 circa inizia l’imbrunire. La temperatura dell’acqua è costante a circa 28/30 °C.
Valuta: Le monete maldiviane sono la Rufia e il Lari. Il tasso di cambio con il dollaro americano al momento della redazione del presente è di MRf. 11,82. Una Rufia equivale a 100 Lari. Le Rufie in banconote sono disponibili in tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 500. Le monete valgono 2,00 MRf., 50, 20, 10, 5, 2 e 1 Lari. Il dollaro americano è la moneta straniera più comunemente usata.
Religione: Islamismo.
Documenti di espatrio: Non è richiesto alcun visto. È sufficiente il passaporto in corso di validità. Per coloro che visitano Dubai e Sri Lanka è richiesta la validità del passaporto di almeno 6 mesi.
Documenti sanitari: Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Si consigliano repellenti contro gli insetti e creme per le scottature.
Fuso orario: GTM + 5 ore.
Lingua: Il Dhivehi è la lingua parlata in tutte le Maldive anche se l’inglese è largamente diffuso. Nei resort comunque vengono parlate diverse lingue.
Elettricità: La corrente elettrica è di 220-240 Volt - ca. In molti villaggi le prese sono standard e quindi non necessitano di adattatore, ma in alcuni sono ancora presenti prese triple inglesi: in questi casi di solito la reception fornisce gli adattatori.
Souvenir: L’artigianato maldiviano più tipico viene prodotto principalmente a Thulhaadoo nell’atollo di Baa. Liye Laajehun è il processo di modellazione e svuotamento dell’interno di pezzi di legno, per creare scatole, contenitori e oggetti ornamentali finemente lavorati.
Cucina: Il pesce e il riso sono gli ingredienti principali della cucina delle Maldive, carne e pollo sono mangiati solo in occasioni particolari. Il turista, scegliendo un viaggio alle Maldive, troverà fra i piatti nazionali pesce fritto, pesce al curry e zuppa di pesce. La bevanda locale è il raa, un vino di palma dolce.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.