Tra le mete più gettonate del sud-est asiatico tra isole tropicali e lunghe barriere coralline.
Una società in cui convivono culture e religioni differenti, una foresta pluviale tra le più antiche del mondo con migliaia di specie di piante ed animali simbolo di questi luoghi: dal leopardo nero alla tigre della Malesia. Da un lato fitte giunge tropicali e la natura selvaggia, dall’altro uno dei poli commerciali più importanti al mondo, Kuala Lumpur, con il suo aspetto futuristico e le mitiche Petronas Towers che vi faranno godere di una vista spettacolare sulla città dall’alto del suo skybridge. Ed infine un mare ricco di vita, spettacolo per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, con ricche barriere coralline dove incontrare coralli, anemoni, spugne e pesci variopinti.
CLIMA: Il clima è tropicale e umido durante tutto l’anno. Il periodo migliore sulla costa orientale va da febbraio ad ottobre; sulla costa occidentale possibilità di acquazzoni tra agosto e novembre. Nel Sabah e nel Sarawak le pioggie sono più frequenti tra novembre e gennaio.
VALUTA: La moneta locale è il ringgit: per 1 euro sono necessari circa 4,5 ringgit. Le carte di credito sono accettate nelle principali località. Possibilità di cambiare in loco sia dollari che euro.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È necessario essere in possesso di passaporto individuale con almeno sei mesi di validità (si prega comunque di verificare all’atto della prenotazione). In caso di permanenza inferiore a tre mesi, ai cittadini italiani non è richiesto un visto d’ingresso.
DOCUMENTI SANITARI: Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per chi si reca nel Borneo, consigliamo repellenti per insetti. Si consiglia, oltre ai medicinali di uso personale, di portare con sé per ogni evenienza mercurocromo, cerotti e penicillina, compresse contro eventuali disturbi gastrointestinali.
FUSO ORARIO: +7 ore rispetto all’Italia; +6 quando in Italia vige l’ora legale.
LINGUA: La lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano, diffusa la lingua inglese.
ELETTRICITÀ: Viene erogata a 220-240 volt. Le prese sono a tre lamelle, di tipo inglese, è quindi necessario un adattatore universale. Presso la reception di ogni albergo sono disponibili degli adattatori.
CUCINA: Data la grande varietà di etnie, la cucina malese è ricchissima di sapori e profumi diversi in grado di soddisfare tutti i palati. Oltre alla malese, quelle più diffuse sono la cucina cinese e quella indiana. Il cibo occidentale e i fast food sono ormai presenti in tutto il paese.
ABBIGLIAMENTO: Consigliamo abiti leggeri in cotone o altre fibre naturali. Per chi si reca nel Borneo consigliamo scarpe comode per camminare nella foresta e un impermeabile.
TELEFONO: Le chiamate possono essere effettuate senza particolari difficoltà direttamente dagli alberghi o dai telefoni pubblici di ogni località. I cellulari abilitati al roaming internazionale funzionano ovunque; consigliamo di consultare l’operatore telefonico competente prima della partenza.
SOUVENIR: Artigianato locale, tessuti, oggetti in paglia e legno, gioielli etnici.
MANCE: Negli alberghi e ristoranti la mancia è una consuetudine e generalmente è molto apprezzata. È consigliabile offrire una piccola mancia anche ai facchini degli alberghi e degli aeroporti. Nel caso di tour ed escursioni, suggeriamo di affidarsi al buon senso e lasciare la mancia alla fine se si è rimasti soddisfatti dei servizi ricevuti.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.