A cavallo tra Africa ed Europa, tra Atlantico e Mediterraneo. Cultura, architettura ed atmosfere affascinanti.
La varietà dei paesaggi naturali che seguono un percorso ben definito partendo dalle coste che si affacciano in parte sul mediterraneo ed in parte sull’oceano atlantico, fino alle prime dune del deserto del Sahara, passando dai monti dell’Atlante spesso innevati. Paesaggi che racchiudono meraviglie in ogni angolo: l’architettura delle città imperiali, le pianure fertili e le gole solcate da fiumi dell’entroterra marocchino, e poi i souq all’interno di medine labirintiche in cui è facile perdersi tra l’odore delle spezie. Per terminare nella maniera giusta il mix di esperienze offerto da questa terra manca solo una notte in una tenda berbera nel bel mezzo del deserto… ecco il Marocco!
CLIMA: Il Marocco gode di un clima temperato mediterraneo a nord e lungo la costa, con estati calde e inverni miti. All’interno ed a sud del paese, la vicinanza del Sahara, area molto vasta e con differenze climatiche a seconda delle zone, rende il clima desertico più secco, con piogge molto scarse ed una notevole escursione termica che determina un forte abbassamento della temperatura durante le ore notturne. Nel Sahara marocchino, per esempio, in inverno la temperatura diurna varia dai 18° ai 25°, mentre di notte si registrano temperature intorno ai 5°-9°, con punte che sfiorano lo zero in dicembre/ gennaio. Valori più elevati si registrano tra ottobre/novembre e tra marzo/aprile.
VALUTA: L’unità monetaria del Marocco è il dirham. Per cambiare valuta è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. È illegale cambiare il denaro per strada. Le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi, ristoranti, negozi e spesso persino nei souk. È vietato uscire dal Marocco con Dirham.
RELIGIONE: La religione marocchina è l’Islam.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini di nazionalità italiana non necessitano di visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. All’arrivo in Marocco presentando il passaporto, che dovrà avere una validità di almeno sei mesi, verrà apposto un timbro.
DOCUMENTI SANITARI: Per entrare in Marocco non è necessaria alcuna vaccinazione. Il Marocco è uno dei paesi africani che presenta il minor numero di pericoli per la salute. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, frutta senza buccia. È buona norma partire muniti di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici. Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite.
FUSO ORARIO: Lancette indietro di un’ora, di due ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA: L’arabo è la lingua ufficiale, ma diffusi sono anche i dialetti berberi, soprattutto nelle campagne e nelle zone montuose, il francese, lo spagnolo e l’ingleseL’arabo parlato dai marocchini (‘darija’) è molto diverso da quello parlato nel Medio Oriente.
ELETTRICITÀ: Il voltaggio più diffuso è 220 v, anche se in alcune zone c’è ancora la corrente a 110 v. Spesso le prese hanno solo due buchi, mancando quello di messa a terra: prestate quindi attenzione quando usate gli apparecchi elettrici. Non è necessario l’adattatore.
TELEFONO: Per chiamare il Marocco dall’Italia digitare lo 00212, seguito dal prefisso di zona senza lo zero iniziale e dal numero locale. Per telefonare dal Marocco in Italia comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero desiderato. I telefoni cellulari GSM funzionano in buona parte del territorio, qualche difficoltà potreste averla solo in alcune zone desertiche del sud.
MANCE: Nei locali più eleganti è prevista la mancia, che di solito ammonta al 10-15% del conto. Nei ristoranti e caffè più semplici è sufficiente lasciare un dirham o due. Sono gradite e consigliate per guide e autisti e per tutti coloro che prestano i loro servizi durante il soggiorno. Nei tour consigliamo vivamente la mancia per guide e autisti.
CUCINA: Il piatto nazionale è il ‘couscous’, semola finemente macinata e cotta solitamente accompagnata da uno stufato di agnello e verdure. Un altro piatto molto diffuso è la ‘tajine’, ottimo stufato di carne e verdure aromatizzato con erbe e spezie, con innumerevoli varianti, cotto in una padella bassa di terracotta con un pesante coperchio conico. Una specialità berbera è lo ‘m’choui’, un agnello intero arrostito in grandi forni di terra, costruiti in spazi aperti e condito con zafferano e peperoncino, spesso cucinato in occasione delle feste. Il miglior piatto marocchino è forse la pastilla (‘bastaila’ in arabo): si tratta di un miscuglio composto da carne di piccione, uova aromatizzate al limone, mandorle, cannella, zafferano e zucchero, il tutto racchiuso in diversi strati di una sfoglia detta ouarka. Lungo la costa si trova buon pesce fresco: sardine, sogliole, spigole, gamberi, calamari, ostriche, cozze e talvolta aragoste.
ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento comodo, più formale per il soggiorno negli hotels. Maglia pesante per la sera. Se è previsto un soggiorno in zone di montagna o il pernottamento nel deserto dove fortissima può essere l’escursione termica l’abbigliamento deve essere adeguato. Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, creme solari, farmacia da viaggio. È un paese musulmano e quindi è bene prestare attenzione all’abbigliamento soprattutto nelle zone non altamente turistiche (evitare vestiti succinti e scollati per le donne, per gli uomini pantaloni corti).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.