Terra piena di contrasti, di passione, di poesia.
Il Messico si divide tra anima barocca e cuore indio, tra modernità e tradizione, ha sempre conosciuto un destino estremo: grandioso e insieme miserabile, fatto di polvere e di oro. I siti archeologici del Messico sono tra i più famosi del Mondo. Tra i siti patrimonio dell’Umanità Unesco: Chichen Itza, Palenque, Uxmal, Balamkù, Tulum, solo per citarne alcuni. Qui hanno vissuto Olmechi, Toltechi, Maya e Aztechi, lasciandoci testimonianze imponenti del loro glorioso passato.
CLIMA: Nelle pianure costiere, sia sul Pacifico che sull’Atlantico, il clima è più caldo e umido. All’interno del Paese è invece più mite e temperato, soprattutto nelle zone più elevate (come città del Messico). La stagione delle piogge va da maggio a settembre e generalmente consiste in brevi scrosci di pioggia pomeridiani. Nello Yucatan c’è, in linea generale, un clima caldo umido. La stagione delle piogge va da metà agosto a metà ottobre.
VALUTA: La moneta ufficiale è il peso messicano. Consigliamo di portare Euro in quanto il cambio è più favorevole del dollaro Usa.
RELIGIONE: In Messico la quasi totalità della popolazione è di fede cattolica. Seguono in piccole percentuali: protestanti, ebrei ed atei.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È necessario essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di evitare di bere acqua dal rubinetto e bevande non in bottiglia, di utilizzare ghiaccio, di usare cibi in vendita lungo le strade e di consumare carne solo se ben cotta.
FUSO ORARIO: Tra il Messico e l’Italia vi sono -7 ore di differenza, e -8 ore quando in Italia vige l’ora legale.
LINGUA: Lo spagnolo, ma numerosi sono anche i dialetti amerindi (nahuati, maya, mixteco, otomi, zapoteco). L'inglese è utilizzato nelle grandi zone turistiche e negli hotel.
ELETTRICITÀ: Voltaggio 110 volt, è necessario quindi di munirsi di un riduttore standard a 2 lamelle piatte.
SOUVENIR: L’artigianato locale è tra i più originali e variegati del mondo. Avrete l’imbarazzo della scelta tra sombrero, poncho, statue raffiguranti divinità e calendari maya. Se volete portare via un assaggio della cucina messicana non potete dimenticare un prodotto tipico come il peperoncino. Tra diverse varietà, macinate o intere, più il colore è scuro, più la spezia sarà piccante.
CUCINA: La cucina è molto varia e ricca di sapori forti. Numerose le specialità messicane “tortillas”, “tacos”, “tamales”, “guacamole” che generalmente vengono servite accompagnate da salse piccanti. Vi è inoltre una grande varietà di frutta esotica. Ottimi i liquori locali e la birra.
ABBIGLIAMENTO: Generalmente le temperature sono calde per cui vi consigliamo abiti leggeri (lino, cotone) soprattutto nelle zone costiere, magari con una giacca per la sera. Se invece vi troverete nelle zone centrali del paese è consigliabile portare qualche maglione. Durante la stagione delle piogge non dimenticate un impermeabile!
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.