Benvenuti nella “Terra d’oro”, per le guglie dorate che ricoprono lo skyline di tutto il paese.
Il Myanmar è il paese delle pagode e dei tetti d’oro. Qui la vita gira ancora intorno ai monasteri, ai monaci ed alle loro cerimonie. Anni di dittature militari l’hanno tenuto lontano dai flussi turistici, ma ora che il paese è diventato più accessibile qui si possono scoprire le vere radici dell’Asia!
CLIMA: In Birmania ci sono tre stagioni ben distinte. L’estate, da giugno a ottobre, con clima caldo umido e piogge monsoniche, l’inverno, da novembre a marzo, con clima secco e fresco, senza dubbio il periodo migliore per visitare il Paese. Infine la primavera, da aprile a giugno, registra caldo torrido con temperature fino a 40°C.
VALUTA: La moneta ufficiale è il Kyat (si pronuncia ciat). Il cambio ufficiale è in continuo mutamento quindi consigliamo di limitare il cambio al minimo indispensabile per non dover riconvertire in dollari in uscita. È ora possibile prelevare contanti in valuta locale (massimo 300. 000 Kyats) dagli sportelli ATM della banca CB, con una tassa a transazione di 5000 kyats. Le carte di credito autorizzate sono Mastercard, Visa, Visa Electron, Maestro, Cirrus, ma questo servizio è in uso solo a yangon. Normalmente le carte di credito non sono accettate nel resto del paese.
RELIGIONE: Buddista. Ma sono presenti minoranze induiste, musulmane e cristiane.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza e due pagine libere. Il visto viene rilasciato dall’Ambasciata di Roma e le procedure richiedono almeno 3 settimane. Metamondo ne cura l’ottenimento con un supplemento e dovrà ricevere in tempo utile il passaporto in originale, 3 fotografie, due appositi moduli compilati, la fotocopia di un documento d’identità diverso dal passaporto.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione obbligatoria. È consigliabile l’osservanza delle elementari regole di igiene, consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda e frutta senza buccia.
FUSO ORARIO: Lancette avanti di 5 ore e 30 minuti durante l’orario solare, di 4 ore e 30 minuti invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA: È il birmano che ha una sua scrittura e un suo alfabeto. L’inglese è la lingua straniera più diffusa, parlato soprattutto dalle persone di classe sociale medio-alta.
ELETTRICITÀ: La corrente elettrica è a 230 V con una frequenza di 50 Hz, con frequenti oscillazioni di voltaggio specie la sera. I black out totali non sono rari ed è consigliabile munirsi di una pila elettrica. Si trovano prese sia con spinotti rotondi che di tipo inglese, per cui è utile avere con sé un adattatore.
SOUVENIR: Gioielli fatti di pietre preziose tra cui rubini e zaffiri. Quadri di sabbia e piccole campane decorate raffiguranti storici luoghi di interesse o simboli dell’astrologia. Oggetti d’argento nella zona del lago Inle oppure i famosi ombrelli di carta.
CUCINA: Presenta un interessante mescolanza di piatti di influenza bamar, mon, cinese e indiana, di solito speziati e dal gusto piccante. Il riso è l’elemento fondamentale di ogni pasto birmano, insieme al curry (hin), a base di pesce, pollo, gamberi e montone. Le verdure cucinate in padella o bollite, a seconda dei casi, rappresentano un contorno delicato e nutriente. Molto diffuse sono le zuppe di lenticchie e di zucca verde. Grande varietà di frutta tropicale; squisite le fragole.
ABBIGLIAMENTO: Deve essere comodo e pratico, leggero, senza dimenticare qualche capo più pesante, a seconda dei luoghi visitati e delle stagioni, un impermeabile leggero e dei sandali. È doveroso rispettare le usanze locali in fatto di vestiario, soprattutto nei siti religiosi: non sono graditi pantaloncini corti e canottiere. Nei templi è obbligatorio andare a piedi nudi (senza calze).
MANCE: Alcuni alberghi aggiungono alle tariffe il 10% per il servizio. Le mance, ringraziamento tangibile di chi ha reso il servizio con cortesia e disponibilità, sono molto apprezzate. Ricordiamo che pochi kyat sono davvero importanti.
TASSE: La tassa aeroportuale di uscita dal paese è inclusa nel biglietto aereo. Al momento non sono richieste tasse locali agli imbarchi dei voli nazionali. Le normative possono però subire variazioni senza preavviso.
TELEFONO: Il prefisso internazionale per il Birmania è lo 0095 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato. Difficili e costose le comunicazioni internazionali: le telefonate internazionali in hotel costano almeno usd 5/8 netti al minuto. È bene informarsi sulle tariffe prima di effettuare una chiamata internazionale o di inviare un messaggio e-mail.
FOTO E VIDEO: È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti, così come è meglio non fotografare la gente che prega e i monaci. È consigliabile chiedere prima il permesso, per evitare possibili discussioni. Conviene acquistare il materiale fotografico in Italia.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.