Uno stile di vita visto da tutti come un modello di società. Ai primi posti per qualità della vita, sviluppo e felicità.
I paesi scandinavi hanno in comune molte caratteristiche: amore per la bellezza naturale dei loro territori, le coste dei fiumi e dei mari, i parchi divertimento e il gusto per l’architettura ed il design. Senza dimenticare Vichinghi e monarchie che fanno parte della loro storia. Proprio i Vichinghi nella zona di Gamla Stan (la città vecchia) fondarono Stoccolma. Le sue strade strette, gli edifici colorati e i ponticelli, sono un grande esempio della vecchia architettura scandinava. La Norvegia ha un legame speciale con la natura. Solo ad Oslo un grande numero di parchi e laghi in cui nuotare, da Østensjøvannet agli isolotti di Gressholmen e Rambergøya, un orto botanico in cui ammirare più di 180 specie di piante ed una metropolitana che arriva nel bel mezzo di una foresta. E poi la Finlandia tra aurore boreali, sole di mezzanotte, comprensori sciistici che si concentrano in Lapponia, la terra di Babbo Natale (quello vero!), circa 188.000 laghi e saune in tutto il paese, tra cui anche una in parlamento, per scoprire la vera essenza dei finlandesi in quanto parte fondamentale della cultura e dell’eredità finlandese.
CLIMA: Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi mentre le estati sono brevi e fresche. Grazie alla corrente del Golfo, seppur freddo il clima si registra più mite lungo le coste e il sud della Norvegia. Per via della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte mentre in inverno nell’estremo nord è possibile avvistare l'aurora boreale, un fenomeno naturale causato dall'interazione delle particelle dal sole con l'alta atmosfera vicino al Polo Nord con la conseguenza di creare uno stupendo effetto di luci danzanti.
VALUTA: La moneta ufficiale della Svezia è la Corona Svedese, quella della Norvegia è la Corona Norvegese, mentre la Finlandia invece ha aderito all’euro.
Vengono accettate le maggiori carte di credito.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Svezia e Finlandia fanno parte dalla UE e aderiscono all’accordo di Schengen.
La Norvegia non aderisce all’UE ma fa parte dei Paesi dell’area Schengen.
Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, i documenti di riconoscimento accettati sono pertanto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con la data di scadenza superiore al periodo di permanenza nei rispettivi Paesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta di identità).
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione necessaria ed il livello delle strutture è buono.
FUSO ORARIO: In Norvegia e Svezia il fuso orario è lo stesso dell’Italia mentre in Finlandia è un’ora in più rispetto al nostro Paese.
LINGUA: In Norvegia e Svezia le rispettive lingue parlate sono il norvegese e lo svedese, ma l’inglese è comunemente parlato e diffuso. In Finlandia le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. Diffuso anche il russo mentre per alcune popolazioni indigene la lingua è quella sami. Anche qui l’inglese è parlato e diffuso.
ELETTRICITÀ: 230 V e la frequenza è di 50 Hz. Prese elettriche di tipo C.
RELIGIONE: La religione più diffusa è quella protestante luterana. Tra le altre comunità cristiane, la maggiore è quella cattolica. Altre religioni sono presenti, inclusa quella islamica.
TELEFONO: In tutti e tre i paesi è stato abolito il roaming per i telefoni cellulari, per cui è possibile usare la propria offerta attiva in Italia, salvo eccezioni del proprio operatore telefonico.
Norvegia - Prefisso dall'Italia: 0047
Svezia - Per chiamare dall’Italia: 0046 (togliere lo 0 dopo il prefisso internazionale)
Finlandia - Per chiamare dall’Italia: 00 358 + prefisso cittadino (senza lo zero) o del cellulare.
CUCINA: La cucina norvegese è basata prevalentemente su piatti di pesce. Il Mare del Nord è ricco di prelibate specie ittiche, come il rinomato salmone norvegese, che vengono cucinate in svariati modi: grigliate, affumicate, marinate oppure cotte al vapore. Per quando riguarda la carne, i norvegesi si cibano di agnello, che, insieme ai cavoli, è l'ingrediente base di un tipico piatto nazionale: il fårikål. Non manca poi la carne di alce, oppure quella di renna, servita insieme a marmellate in agrodolce. Tra le prelibatezze della tradizione dolciaria c'è la valnøtt lukket, una torta a base di marzapane e panna montata.
Gustosa e sostanziosa, la cucina svedese ha come protagonista il pesce, cucinato in svariati modi, mentre la carne è meno consumata. Salmoni, aringhe e merluzzi, così come carne di maiale, vitello, alce e renna vengono gustatati con contorni di patate, ma anche con erbe aromatiche e marmellate realizzate utilizzando i frutti raccolti nelle foreste del Paese. Oltre ad apprezzare il tipico smörgåsbord, un famosissimo buffet a base di svariati piatti, caldi e freddi, non può mancare l'assaggio di un tipico dessert. I dolci svedesi sono prevalentemente a base di zenzero, come i pepparkakor, tradizionali biscotti natalizi. Durante un tuor in Svezia è possibile apprezzare anche le pagnotte a base di zafferano e uva passa, nonché le torte di mele.
La cucina finlandese si basa sulla preparazione di cibi calorici utili a sostenere le rigide temperature invernali. Tra i prodotti maggiormente consumati spiccano i latticini come latte, yogurt e viili, latte cagliato di consistenza gelatinosa.
Sulle tavole finlandesi non mancano poi grandi quantità di verdure, con le quali si preparano contorni che accompagnano piatti di carne di manzo, oppure di lepre, renna e alce, ma anche piatti a base di pesce. Salmoni, lucci, aringhe sono le specie ittiche più consumate. Carne e pesce sono gli ingredienti base di un piatto tradizionale finlandese: il kalakukko.
Molto consumata anche la frutta: bacche, fragole, mirtilli, more e lamponi vengono raccolti nelle foreste e utilizzati per la produzione di squisite confetture.
ABBIGLIAMENTO: L'abbigliamento è determinato dalla facilità con cui può cambiare il clima di queste regioni. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi per ogni tipo di clima con vestiti comodi. Anche d’estate sarà opportuno prevedere indumenti di lana leggera, un maglione o pile, e una giacca a vento impermeabile. In inverno invece è necessario portarsi un ottimo giaccone antivento che sia il più caldo possibile e soprattutto dotato di cappuccio oltre che due paia di guanti, uno impermeabile e l'altro di lana. Da non dimenticare scarpe comode e/o scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un paio di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari perché a certe latitudini la luminosità può essere intensa.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.