La Nuova Caledonia è costituita da una ventina di isole e isolotti e rappresenta il possedimento d’oltremare più lontano del territorio metropolitano.
Divisa da una catena montuosa che la attraversa da nord a sud, la parte occidentale è dominata da una natura lussureggiante, mentre la parte orientale lascia spazio a meravigliose spiagge bianche. Atolli sperduti nel Mar dei Coralli dove i sogni d’indipendenza sono rimasti tali, si tratta di una colonia francese, ma dove la natura non ha lasciato spazio all’invasione dell’uomo. Resistono ancora le tribù degli indigeni che abitano l’isola tra colline, maestose cascate ed una magnifica laguna smeraldo, si dice la più bella del pianeta Terra, e poi le specie endemiche che la abitano, a migliaia in questi luoghi.
CLIMA: Caldo, soleggiato e ventilato tutto l’anno, con 2 stagioni: la stagione calda (estate australe) da dicembre a marzo, con brevi piogge tropicali e temperature intorno ai 25/27 gradi; e la stagione fresca (inverno australe) da aprile a novembre, più secca e con temperature intorno ai 20 gradi. Serate fresche da luglio a settembre.
VALUTA: La moneta ufficiale è il Franco del Pacifico (CFP) che ha un rapporto di cambio fisso con l’€ (1 euro=119,33 CPF).
RELIGIONE: La più diffusa è la Cattolica.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e biglietto di ritorno. Per soggiorni inferiori a 3 mesi non è richiesto alcun visto.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
FUSO ORARIO: + 10 ore rispetto all’Italia, + 9 quando in Italia vige l’ora legale.
LINGUA: Francese. Ma esistono una trentina di dialetti melanesiani. È parlato anche l’inglese, soprattutto negli hotel.
ELETTRICITÀ: Il voltaggio è a 220 volt con prese tipo europeo.
SOUVENIR: Al mercato di Nouméa sono in vendita deliziosi gioielli di madreperla, corallo e conchiglie; si trovano anche prodotti all’aloe vera, al sandalo e alla kava, la famosa resina rilassante.
CUCINA: Offre la possibilità di provare piatti tipici del Pacifico, come il maiale cotto sottoterra (con un procedimento simile a quello del porceddu sardu) o il pesce fresco dell’Oceano (speciali le aragoste e i gamberoni giganti) cotto arrosto e accompagnato da salse a base di cocco e peperoncino, assieme a piatti della cucina francese (soprattutto a Noumea) e di quella cinese.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.