Bellissimi paesaggi, mari da solcare ma anche città accoglienti e pulite ricche di grattacieli e barche a vela.
Foreste tropicali incontaminate, vulcani attivi, maestose catene montuose ed incredibili fiordi rendono i meravigliosi paesaggi della Nuova Zelanda assolutamente ineguagliabili. La qualità della vita è tra le migliori al mondo e di questo se ne sono accorti anche europei ed australiani grazie al clima ideale ed alla sempre maggiore attenzione per ecologia ed ambiente. Popolo di grandi navigatori, sono tante le barche rapportate al numero di abitanti, che nasconde un mix di tradizioni tribali, i neozelandesi sapranno accogliervi nella loro terra ricca di paesaggi selvaggi e primordiali mostrandovi insieme anche il volto civile e avanzato del paese.
CULTURA: I Maori e la loro cultura hanno ancora oggi un impatto notevole sull’intera comunità neozelandese, specialmente con le loro tradizioni, tramandate di generazione in generazione per secoli. Diffuse ormai a livello mondiale, troviamo influenze delle loro arti nella vita di tutti i giorni. Famosi sono i tatuaggi, così come le danze, prima per importanza l’ormai nota Haka, resa celebre, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese, usata come rituale prima di ogni partita. Carica di passione, vigore e identità della razza è, secondo lo studioso Alan Armstrong, un messaggio dell’anima espresso attraverso le parole e gli atteggiamenti.
CLIMA: Il clima è Temperato, non conosce né il freddo troppo rigido, né il caldo soffocante. Muta con frequenza e rapidamente, capita che una giornata piovosa lasci il posto ad un cielo soleggiato. La dorsale montuosa del paese, specialmente nell’Isola del Sud, crea condizioni climatiche nettamente diverse sugli opposti versanti. Le stagioni sono l’opposto di quelle dell’emisfero settentrionale.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
FUSO ORARIO: Si trova 11 ore avanti rispetto all’Europa Centrale. Durante il periodo estivo europeo la differenza è di 10 ore, mentre in quello invernale la differenza aumenta a 12 ore.
VALUTA: L’unità monetaria ufficiale è il dollaro neozelandese, diviso in 100 centesimi.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Passaporto con validità residua minima 3 mesi. Per soggiorni di oltre 90 giorni, occorre anche il visto.
LINGUA: Si parla l’inglese, ma anche il Maori è considerato lingua ufficiale.
ELETTRICITÀ: Il voltaggio in Nuova Zelanda è a 240 volts 50 Hz. Le prese di corrente sono generalmente a 3 lamelle e talvolta a due, quindi per il gli apparecchi italiani è necessario un adattatore.
CUCINA: La cucina è varia e influenzata da numerosi fattori. Elementi tipici della cultura maori si sono con il tempo fusi con la tradizione anglosassone, quella asiatica e quella europea, dando vita ad una cucina dai mille sapori. Nel paese, grazie ai numerosi allevamenti, si trova dell’ottima carne e, grazie alle presenza delle coste, una grande varietà di pesce (ottimo quello affumicato), crostacei e frutti di mare. Un tipico piatto nazionale è l’hangi, un misto di pesce, carne e verdure cotte al forno.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.