Il Perù è un paese fantastico, ma per viverlo al meglio bisognerebbe fermarsi almeno 20 giorni.
Sono talmente tante le cose da vedere che c’è il rischio di trascurarne qualcuna. Si può e si deve visitare l’antica capitale Inca di Cuzco, esplorare la città perduta di Machu Picchu ed ammirare l’enigma delle linee di Nazca, affrontare le ande peruviane, dove ancora oggi vivono milioni di Indios come una volta, la foresta pluviale tropicale, che vi lascerà senza fiato, le enormi distese del deserto, con le sue dune infinite, i meravigliosi villaggi dei pescatori, tutto questo in una sola parola si chiama Perù.
CLIMA: In Perù, Paese appena a sud dell’Equatore, si trovano tre climi: una striscia desertica costiera (la Costa), dal clima mite, nuvoloso e nebbioso in inverno e piacevolmente caldo in estate; la zona andina (la Sierra), più o meno fredda a seconda della quota; e infine la vasta area orientale ricoperta dalla foresta amazzonica (la Selva), dal clima caldo e umido tutto l’anno.
VALUTA: La valuta locale è il Nuevo Sol (PEN). Si può cambiare all’arrivo in aeroporto, in albergo, nelle banche. È consigliabile munirsi di dollari usa, meglio se di piccolo taglio. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Nuevo Sol eventualmente rimasti si potranno riconvertire con grande difficoltà e con forti spese. Traveller’s cheques e carte di credito sono accettate solo negli alberghi e in qualche negozio di souvenir.
RELIGIONE: È un paese a maggioranza cattolica (circa il 75% della popolazione). A seguire le altre religioni che convivono con espressioni di una religione nativa basata sul culto del Sole, della Pachamama (Madre Terra) e degli elementi della natura in generale.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Ricordarsi di portare con sé il passaporto, con validità residua di 6 mesi dalla data di partenza. Suggeriamo di fare una fotocopia del proprio passaporto, così da lasciare l’originale al sicuro in albergo e girare con la fotocopia.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. Un piccolo pronto soccorso da viaggio. Consigliamo di verificare con il proprio medico la possibilità di medicinali per contrastare il “mal di montagna”.
FUSO ORARIO: 6 ore indietro, quando in Italia c’è l’ora solare. 7 ore indietro, quando in Italia c’è l’ora legale.
LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo, come in molti paesi sudamericani ed è parlato dall’84,1% della popolazione. Le altre due lingue ufficiali sono il quechua e l’aymara. Nel paese si parlano anche altre lingue native americane. Vale la pena familiarizzare con alcune parole spagnole di base, in quanto ne avrete bisogno per girare al di fuori dei principali centri turistici. Anche se l’inglese è parlato da un numero sempre maggiore di giovani a Lima, e in misura limitata nei luoghi più turistici, troverete che l’inglese è molto meno comunemente inteso di quanto ci si potrebbe aspettare in un paese dove il turismo è una grande industria.
ELETTRICITÀ: 220/110 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore. Ci si può rivolgere alla reception.
SOUVENIR: Il Pisco peruviano, un’acquavite che ha origine proprio nella città di Pisco. Abbigliamento in lana d’alpaca, tra cui maglioni, poncho e i cappelli chollo: i famosi copricapo con paraorecchie. Oppure dei simpaticissimi peluches a forma di lama o alpaca.
CUCINA: Rispondendo alla loro storia, cucina peruviana è una varietà unica al mondo. In varie parti del paese troviamo proposte che saranno responsabili per addolcire il palato. La cucina classica peruviana è molto originale e affascinanate per i suoi colori e per i sapori piccanti, generalmente dati da varie specie di peperocino che è uno degli ingredienti principali. In alcuni piatti inoltre, peperoncini non piccanti sono utilizzati per dare colore alla presentazione dei piatti tipici o per modificarne il gusto. L’immensa varietà degli ingredienti (sia nativi, che importati) che esiste nelle terre peruviane permise l’evoluzione di una gastronomia diversificata. Al giorno d’oggi nella cucina peruviana convivono, senza opporsi, forti tradizioni regionali e una moderna e continua rivisitazione dei piatti; pertanto vengono utilizzati molti ingredienti di origine primordiale.
ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento pratico e caldo. La maggior parte del viaggio si svolge in alta montagna e la sera le temperature sulle Ande possono essere davvero gelide. Una giacca a vento con imbottitura estraibile, pantaloni pesanti, un maglione o un pile, scarpe calde e comode per camminare (spesso la pavimentazione è scivolosa). Se vi recate in barca, ricordatevi di portare qualcosa per ripararvi dal vento. Da non dimenticare una crema solare.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.