Paese sempre in costante crescita economica ed anche dal punto di vista turistico.
Bellezze artistiche frutto delle dominazioni che si sono succedute, la Polonia ha saputo conservare la sua storia attraverso le sue pittoresche città storiche e l’architettura medievale: basta fare un salto a Cracovia ed ammirare il centro della città con la sua piazza del Mercato, la piazza medievale più vasta d’Europa oppure visitare Varsavia, la capitale, dove si respira la capacità di andare incontro al futuro con i suoi grattacieli tenendo i piedi ben piantati nella storia grazie ad una ricostruzione fedele del centro storico andato distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. E poi Danzica, la città portuale considerata come la più bella del Mar Baltico, vivace ed interessante. Un territorio prevalentemente pianeggiante dove sono innumerevoli i parchi naturali e fantastiche le foreste impervie nelle quali scorrono i fiumi impetuosi.
CLIMA: La stagione turistica va approssimativamente da maggio a settembre e culmina nei mesi di luglio e agosto. In questo periodo le spiagge sul Baltico sono invase dai turisti, così come le località turistiche e le stazioni termali, i laghi della Masuria si riempiono di barche a vela e le montagne sono affollate. Forse il periodo migliore è la tarda primavera (da metà maggio a giugno) o l'inizio dell'autunno (da settembre a metà ottobre), quando il clima è già caldo e si svolgono molte manifestazioni culturali. In inverno fa freddo e le giornate sono corte e molti campeggi e ostelli sono chiusi, ma è comunque un buon periodo per visitare le città.
VALUTA: L'adozione dell'euro in Polonia è il percorso che la Polonia ha intrapreso per adottare l'euro. Il paese è membro dell'Unione europea dal 1º maggio 2004, ma attualmente continua ad usare la sua valuta nazionale, lo ZÅ‚oty polacco.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Polonia con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata oppure con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. La Polonia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Polonia (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. La TEAM ha sostituito il modello E111 ed è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza.
FUSO ORARIO: Un’ora in avanti rispetto al meridiano di Greenwich, stessa ora dell’Italia.
ELETTRICITÀ: La rete elettrica in Polonia ha un’intensità di 220 V, 50 Hz AC.
LINGUA: La lingua ufficiale di Cracovia è il polacco, ma molta gente, soprattutto coloro che lavorano nel settore turistico, hanno un buon livello d'inglese.
TELEFONO: Prefisso per l'Italia 0039. Prefisso dall'Italia: si deve comporre lo 0048, più il prefisso della città polacca senza lo zero. I prefissi dei telefoni fissi per chiamare dall’interno sono preceduti dallo 0 (da non digitare quando si chiamano i telefoni cellulari). Buona copertura per i telefoni cellulari. I quattro operatori presenti sul mercato hanno accordi di roaming con i principali operatori italiani ed europei.
CUCINA: La cucina polacca è sostanziosa, a base di dense minestre e salse, abbondanti quantità di patate e gnocchi, molta carne e poche verdure. Gli aromi caratteristici sono aneto, maggiorana, semi di cumino e funghi selvatici; tra i piatti preferiti vi sono 'bigos' (crauti e carne) e 'barszcz' (minestra di barbabietole rosse). I pasti quotidiani sono quattro: una prima colazione la mattina presto, uno spuntino leggero a metà mattinata, un sostanzioso pranzo dopo il lavoro e una cena leggera prima di andare a letto. Tè e vodka sono le bevande più diffuse, entrambe consumate in grandi quantità (ma con conseguenze diverse).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.