Non solo petrolio ma deserto e spiagge bianche circondate da barriere coralline....
Proteso nelle acque blu del Golfo Persico, il Qatar occupa l’omonima penisola al confine con l’Arabia Saudita. Nel corso dei millenni il Paese è stato dominato da persiani, ottomani e britannici, dai quali ha raggiunto l’indipendenza solo nel 1971. Oggi è un emirato famoso soprattutto per il petrolio, ma ricco di scenari naturali di estrema bellezza che vanno dalle spiagge di sabbia bianca e finissima del Golfo Persico agli sconfinati deserti dell’entroterra. Pur essendo un Paese islamico, molto legato alle tradizioni, il Qatar si sta aprendo, negli ultimi decenni, al turismo e alla modernità, come dimostrano gli stravaganti edifici della capitale Doha, chiaro esempio di modernismo architettonico. A dominare su tutto, però, è il deserto che affascina i turisti occidentali con il suo mistero e la sua semplicità, un non luogo in cui ritrovare se stessi e sgombrare la mente dalle preoccupazioni e della ansie che la frenesia della routine quotidiana porta inevitabilmente con sé. Molto belle anche le spiagge, soprattutto quelle della costellazione di piccole isole circondate da barriere coralline, che contendono la fama di principale località marittima del mondo arabo a Dubai. Tra le dune del deserto si trovano, inoltre, numerosi siti storici, torri di osservazione e forti che testimoniano la storia millenaria di questa terra magica.
CLIMA: Il Qatar presenta un clima desertico con scarsissime piogge quasi esclusivamente invernali, anche se tendenzialmente molto afoso nei mesi compresi tra la tarda primavera e la prima metà dell'autunno. Le temperature medie massime giornaliere, nei tre mesi più caldi, possono saltuariamente raggiungere, e nelle zone più interne (seppur sia una penisola stretta), oltrepassare i 45°, con una temperatura percepita che può arrivare a 50° e oltre. Di sera, anche se la temperatura normalmente diminuisce di vari gradi, aumenta molto l'umidità relativa, che crea estremo disagio notturno, visto che normalmente si percepiscono 38°- 40°, al massimo a fronte di 30°- 31° reali, anche dopo l'una di notte. Se la temperatura reale è superiore generalmente l'indice di calore oltrepassa i 40° anche a notte fonda. La ragione dell'alto tasso di umidità è dovuta all'evaporazione delle acque del Golfo Persico, causata dall'estrema intensità dei raggi solari e dalle altissime temperature. In pieno inverno il clima è quasi secco e sicuramente vivibile, in termini di umidità relativa e punto di rugiada, anche se è il periodo di alcune piogge, con temperature massime tipicamente intorno ai 23°- 24°. A causa delle elevate temperature e delle tempeste di sabbia che possono verificarsi nei mesi estivi, il periodo consigliabile per recarsi nel Paese va da novembre ad aprile.
VALUTA: L'unità monetaria è il Riyal (QAR) suddiviso in cento dirham e legato a tasso fisso al dollaro USA (1$ = 3,64 QAR).
DOCUMENTI DI ESPATRIO: Passaporto: necessario e con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia. Ai cittadini italiani che si recano in Qatar per motivi turistici non è richiesto il visto previa presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato - per soggiorni fino ad un massimo di 90 giorni, anche con entrata multipla nell'arco di 180 giorni dalla data di ingresso nel Paese. Formalità valutarie: nessuna. Formalità doganali: si ricorda che è vietato importare alcolici, tabacco da masticare, prodotti alimentari da carne suina, materiale e pubblicazioni considerate offensive per la legge islamica. Le Autorità doganali esercitano controlli accurati possibili offese alla morale pubblica.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Si consiglia inoltre di:
- bere acqua minerale in bottiglia sebbene l’acqua distribuita dalla rete idrica (acqua marina dissalata e purificata) sia dichiarata potabile;
- bere con frequenza molti liquidi durante i mesi estivi (acqua, tè, succhi di frutta) per prevenire il rischio di disidratazione;
- evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e durante la stagione estiva.
FUSO ORARIO: Lancette avanti di 2 ore rispetto all'Italia, +1 ora quando è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITÀ: 240 volt. Necessario adattatore a lamelle piatte di tipo americano/britannico.
LINGUA: L'arabo è la lingua ufficiale, ma l'inglese è diffuso, data anche la presenza di molti stranieri residenti.
TELEFONO: Per chiamare l’Italia dal Qatar il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in EAU il prefisso è 00974 seguito poi dal prefisso delle varie località senza lo zero.
ABBIGLIAMENTO: Indispensabile un abbigliamento pratico e comodo. Si consigliano abiti leggeri, un maglione per ripararsi dall'aria condizionata e nei mesi invernali consigliamo una giacca impermeabile e più pesante per le serate. Ricordiamo che siamo ospiti in un paese musulmano e quindi soprattutto per le donne è preferibile un abbigliamento adeguato al di fuori della spiaggia. Da evitare abiti troppo scollati e pantaloncini corti. In tutti gli hotel è richiesto il pantalone lungo per la cena. Le donne hanno bisogno di coprire i capelli quando entrano in alcuni edifici e siti religiosi, quindi si consiglia di portare una sciarpa da avvolgere intorno alla testa.
CUCINA: La cucina del Qatar combina ricette della tradizione araba a influenze di altre cucine, in particolare di quella indiana, iraniana, orientale e nordafricana. Come in altri paesi arabi la carne, il riso e le spezie ricoprono un ruolo rilevante e sebbene l’agricoltura sia limitata per via delle condizioni climatiche, la scena gastronomica è particolarmente varia e ricca. Il piatto principale del pasto è solitamente preceduto dai mezze, un’ampia serie di antipasti che includono olive, formaggi, salse varie, pane e piccoli stuzzichini
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.