Il periodo cupo è alle spalle, adesso tra paesaggi meravigliosi e leggende la Romania è un luogo magico da scoprire.
Dopo un secolo buio tra dittature, colpi di stato, terremoti e la conseguente povertà, la Romania ha finalmente conosciuto un periodo di stabilizzazione e di crescita grazie al quale è diventata una meta turistica, anche se ancora lontana dal turismo di massa. Ma proprio per questo conserva ancora la sua autenticità da scoprire tra le città medievali con castelli, fortezze, chiese e monasteri. Da Bucarest, vibrante capitale che cerca di avvicinarsi sempre più al mondo occidentale, con le pianure nei suoi dintorni fino ai monti Carpazi, dove l’aria pulita e i bellissimi villaggi hanno fermato il tempo. Un paese affascinante tra vallate verdeggianti e montagne cosparse di meravigliosi castelli, o regioni storiche ed intrise di mistero come la Transilvania. Senza dimenticare l’area del Delta del Danubio, dichiarata patrimonio UNESCO, dove poter incontrare flora e fauna ineguagliabili.
CLIMA: Maggio e giugno sono i mesi migliori per visitare la Romania, seguiti da settembre e i primi giorni di ottobre. In questi periodi potete meglio apprezzare i monasteri della Bucovina meridionale, con i loro splendidi dipinti, senza dover sopportare le orde di turisti. La primavera e l'autunno sono anche le stagioni migliori per il birdwatching nel Delta del Danubio. In Romania l'inverno è molto duro; in questa stagione il turismo si concentra nelle stazioni sciistiche, quali Poiana Brasov e Sinaia. La neve persiste fino a metà maggio, e la stagione per le escursioni non inizia davvero fino a giugno. Gli stabilimenti balneari sul Mar Nero iniziano a riempirsi verso la fine di giugno e sono affollati fino a metà agosto.
VALUTA: L'adozione dell'euro in Romania è il percorso che la Romania ha intrapreso per adottare l'euro. Il paese è membro dell'Unione europea dal 1º gennaio 2007 ma attualmente usa ancora la sua valuta, il leu rumeno, non avendo ancora completato l'ingresso completo nella zona euro.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono viaggiare in Romania con passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata con timbro per soggiorni che non superano un mese; per permanenze superiori ai 30 giorni è invece necessario essere in possesso del passaporto con una validità residua di sei mesi. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. Vaccinazioni consigliate: epatite virale A, epatite virale B, encefalite da zecche, febbre tifoide, rabbia. Consigliamo di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
FUSO ORARIO: La differenza di tempo tra Italia e Romania è un’ora in meno.
ELETTRICITÀ: Le spine e le prese di corrente di Romania sono di tipo F,. La tensione standard è di e la frequenza standard è di 50 Hz.
LINGUA: La lingua ufficiale è il romeno, una lingua neolatina appartenente alla famiglia delle lingue romanze, imparentata con altre lingue dello stesso gruppo parlate da oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo, principalmente in America ed in Europa.
TELEFONO: Il codice paese per la Romania è +40. Per chiamare una linea fissa rumena all'estero, quadrante: Codice di uscita del paese di provenienza + codice del paese di Romania (40) + il prefisso locale + il numero di telefono.
CUCINA: La cucina rumena, con le sue ricette tipiche è molto semplice, basata su piatti saporiti e facili da preparare, quasi tutti a base di carne, verdure o pesce. La cucina romena ha avuto molte influenze delle cucine dei paesi limitrofi, soprattutto turche. Gli Antipasti della cucina rumena (chiamati gustari), sono piatti semplici, in genere a base di verdura, formaggi, carne sotto forma di insaccati o pesce. tra questi la salată de vinete tocate(melanzane alla fiamma), le icre negre (uova di carpa trasformate in una salsa saporitissima). Altre tipologie di antipasti tipici sono i formaggi, varie tipologie di insaccati, olive ed ortaggi sottaceto. I formaggi più famosi sono la brânza de burduf (un formaggio di pecora), il caÅŸcaval (caciocavallo) e l’urdă (un formaggio di latte di pecora).
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.