Una nazione con un carattere forte e deciso, un fascino particolare dovuto alla sua storia ed alle sue leggende.
Città vivaci come Edimburgo, capitale e sede del parlamento con un centro storico patrimonio mondiale, o Glasgow, capitale economica della Scozia e sede di una prestigiosa università.
Incredibili scenari naturali, un viaggio attraverso secoli di storia e quella che probabilmente è la leggenda più famosa del mondo: il mostro di Loch Ness, che vivrebbe indisturbato nell’omonimo lago.
Grandi laghi avvolti dalla nebbia sovrastati da antichi castelli, il whisky, le cornamuse, i kilt ed il curling. Una terra indomita ed orgogliosa delle proprie tradizioni, che le hanno permesso di conservare la propria identità e resistere alle mire espansionistiche della vicina Inghilterra.
CLIMA: La Scozia, circondata dal mare da 3 lati ha un clima molto mutevole, come in tutte le isole britanniche anche in Scozia il clima subisce fortemente l'influsso dell'oceano, in particolare nelle zone occidentali. La Scozia , più settentrionale, è maggiormente esposta a masse d'aria fredda di origine polare le quali , facendo contrasto con la calda corrente del Golfo creano frequenti zone di bassa pressione più frequenti in autunno ed all'inizio dell'inverno ed a causa delle quali la media delle precipitazioni è piuttosto elevata. In estate le temperature in Scozia sono decisamente piacevoli e fresche, spesso ventose, soprattutto nelle regioni montuose esposte ad ovest. Peraltro la corrente del Golfo rende gli inverni in Scozia particolarmente miti in proporzione alla latitudine. Per esempio ad Edimburgo situata sulla costa orientale le temperatura media oscillano intorno ai 10°/12° C (3-4°C in inverno e 15-18°C in estate con temperature massime diurne che arrivano a 24/26° nel periodo da maggio a settembre. Inoltre data la latitudine le giornate hanno molte più ore di luce rispetto a quanto abbiamo noi in Italia, anche 5 ore in più nei mesi estivi.
VALUTA: La Scozia utilizza la sterlina britannica come propria valuta e attualmente esclude la sua sostituzione con l'euro. Ogni sterlina è formata da 100 pence (o pennies). Il simbolo monetario per la moneta di Londra e del resto del paese è £. Deriva dalla lettera L, utilizzata come abbreviazione della parola latina librae.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Scozia con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o il passaporto. Per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. I documenti dovranno essere esibiti all'arrivo perchè il Regno Unito pur avendo chiesto di partecipare solo ad alcuni aspetti della cooperazione basata su Schengen non ha aderito agli accordi relativi ai controlli alle frontiere e ai visti.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. È buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. Gli accordi internazionali reciproci con il Regno Unito consentono ai cittadini italiani e di vari altri paesi di ricevere cure mediche di emergenza gratuite e cure odontoiatriche convenzionate tramite il National Health Service (NHS; www.nhsdirect.nhs.uk). Suggeriamo ad ogni modo ai viaggiatori italiani di portare la Tessera Europea di Assistenza Malattia (TEAM), ossia la propria tessera sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza. Consigliamo comunque di portare con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
FUSO ORARIO: La stessa ora del meridiano di Greenwich, un’ora in meno rispetto all’Italia.
ELETTRICITÀ: In Scozia la corrente è fornita a 240V, 50Hz. Le prese sono differenti dalle nostre ed occorre quindi l’adattatore che consigliamo di acquistare prima di partire.
LINGUA: In Scozia si parla ovunque inglese, che è la lingua ufficiale del paese. Tuttavia, come succede in altre regioni della Gran Bretagna, la lingua viene parlata con accento ed espressioni idiomatiche regionali. L’Inglese Scozzese (Scots) deriva da una variante del Lowland Scots e varia molto: da un lieve accento nel modo di pronunciare alcune parole ed espressioni, al pesante dialetto (molto particolare) della città di Glasgow e dell’Aberdeenshire nord-occidentale.
TELEFONO: Per chiamare la Scozia dall’Italia si deve comporre il prefisso internazionale 0044 ed omettere lo zero del prefisso locale. Per chiamare invece dalla Scozia in Italia si deve digitare lo 00 39 e di seguito il numero completo di prefisso locale. Grazie all’abolizione dei costi di roaming nei paesi dell’Unione Europea, è possibile chiamare e navigare su internet con il proprio piano tariffario senza costi ulteriori, utilizzando lo smartphone come se ci si trovasse in Italia.
CUCINA: Durante il viaggio in Scozia molti saranno sorpresi dalla cucina di Scozia in modo favorevole, perché grazie agli ingredienti semplici e genuini del territorio ,tutti di ottima qualità, la cucina è di buon livello ed è migliorata enormemente in anni recenti. Se poi potete concedervi le cene in ristoranti di qualità rimarrete entusiasti delle specialità di Scozia. Gli chef scozzesi si sono guadagnati la fama di grandi esperti in selvaggina (pensate alle ricette della cacciagione, alla pernice o anche al salmone affumicato). Fra i piatti famosi della cucina scozzese ricordiamo: il porridge (farina d'avena con latte o panna), lo shortbread (biscotto di pasta frolla), l'haggis (piatto preparato con polmoni, cuore, fegato, farina d'avena e cucinato nello stomaco di una pecora; ne esiste anche una variante vegetariana), il brodo di carne e una geniale invenzione moderna, la barretta Mars fritta. Il whisky è ancora oggi il prodotto più esportato.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.