Una città unica dove la spiritualità e l’ospitalità orientale convivono con i comfort e le abitudini occidentali.
Muoversi al ritmo frenetico della città con metro ed autobus, mezzi di trasporto molto efficienti, oppure godersi un giro città con tutta calma a bordo dei mitici risciò. La città-stato di Singapore è uno dei centri finanziari più importanti al mondo come dimostrano anche i suoi alti grattacieli, ma si tratta senza dubbio di una città asiatica, dove tradizioni cinesi, malesiane e indiane, come il feng shui o il culto degli avi, sono parte integrante del paesaggio quotidiano.
CLIMA: Il clima è tropicale e umido durante tutto l’anno. Il mese più fresco è dicembre, mentre quello più caldo è maggio.
VALUTA: La moneta è il dollaro di Singapore (SGD), che si divide in 100 cents. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate dai commercianti e nei bancomat. I travellers cheque sono un pratico mezzo di pagamento e sono accettati finanche in alcuni ristoranti e negozi. Per ritirare dei contanti sono da preferire gli agenti di cambio alle banche, dato che non prelevano una commissione di cambio.
RELIGIONE: Come la cultura del paese, anche la religione presenta diverse varietà di credo. Buddismo, cristianesimo, confucianesimo, taoismo, islam quelle più diffuse.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima di 6 mesi. In caso di permanenza inferiore a 30 giorni non è necessario alcun visto di ingresso.
DOCUMENTI SANITARI: Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni.
FUSO ORARIO: + 7 ore rispetto all’Italia (+ 6 ore quando è in vigore l’ora legale).
LINGUA: Quattro lingue ufficiali: malese, inglese, tamil e cinese mandarino.
ELETTRICITÀ: Il voltaggio è di 220 volt 50Hz. Per usare apparecchi con spine europee è necessario à volte munirsi di adattatori.
SOUVENIR: Potreste decidere di portare a casa un kriss, pugnale dal manico corto tipico delle aree malesi, o una bottiglia di buon singapore sling, cocktail locale. Per gli appassionati dei più classici souvenir invece, tazze, piatti, accendini e statuettem il simbolo da tenere d’occhio è il Merlion, creatura con testa di leone e corpo di pesce, icona di questa città-stato.
CUCINA: Non è semplice dire quali siano i piatti più tipici della cucina singaporeana perché questi variano a seconda del gruppo etnico di cui facciamo riferimento. Proviamo comunque a elencarne i più noti. Riso e pollo hainanese è senza dubbio uno dei pasti più comuni: riso stufato con pollo, con contorno di salse di pomodoro dolce e di soia. Il granchio è uno dei crostacei più consumati, specie nella versione stufata, con salsa di pomodoro piccante. Non mancano i noodle, in questo caso il laska, curry di cocco piccante, con gamberetti e uova. I noodle si possono anche saltare, e allora proponiamo il char kuay teow, molto simile al pat thai, con gamberetti, salsa di soia, salsa di pesce e germogli. Ecco una ricetta indomalesiana: il barbecue di razza, servito con un sambar (salsa indiana piccante) e avvolto in una foglia di banana. Il satay invece è un pezzo di Corea nella cucina singaporeana: spiedini di carne in salsa di soia, granella di noccioline, con cetrioli, peperoncini e riso bianco. Un piatto davvero particolare? La frittata di ostriche. Le ostriche sono molto amate a Singapore, e la loro omelette viene servita con coriandolo fresco tritato e salse piccanti. Chiudiamo con un dessert, il cendol, ovvero succo di canna da zucchero e latte di cocco con gelatina verde.
ABBIGLIAMENTO: I mesi migliori per visitare il paese sono fra maggio e settembre quando il clima è meno piovoso. E' bene prevendere abiti comodi, leggeri, giacche impermeabilili e ombrello, scarpe comode antipioggia, copricapo,crema solare, cintura porta soldi, farmacia da viaggio, e kit posate(se non usate le bacchette) se non sapete usare le bacchette, spray repellente per insetti sia per il corpo che per gli ambienti, occhiali da sole, fazzoletti di carta
MANCE: Le mance non rientrano nelle abitudini di Singapore e sono vietate all'aeroporto.
TASSE: La GST è una tassa applicata ai beni e ai servizi, per un valore pari al 3%. Questa tassa può essere recuperata per acquisti superiori ai 300$S. Per farlo, il negozio dove è stato effettuato l'acquisto dovrà far parte della rete di rimborso (adesivo "tax refund" all'entrata) e fornirvi un modulo. Dopo aver presentato il modulo (e la merce acquistata) all'ufficio competente dell'aeroporto, lo si spedisce, debitamente timbrato, al commerciante, che farà pervenire un assegno di rimborso tramite posta. Oltre alla GTS, esistono anche tasse del 10% sui servizi e dell'1% in alcuni hotel, bar, ristoranti o discoteche. Se queste tasse non sono direttamente incluse nel prezzo, dopo la tariffa segue il simbolo ++.
TELEFONO: Dall'Italia verso Singapore: comporre lo 00 + 65 + il numero del destinatario. Da Singapore verso l'Italia: 001 + 39 + numero desiderato. Pronto soccorso: 995.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.