La Spagna è una meta ideale sia per chi è alla ricerca di una vacanza low cost sia per chi preferisce lusso ed esclusività.
Dalle più selvagge e tranquille isole Canarie, con il loro clima piacevole anche d’inverno, alle più ricche e festaiole isole Baleari, con alcune delle spiagge più belle come Ses Illetes a Formentera, passando dalle testimonianze della dominazione araba che ha lasciato gioielli come L’Alhambra di Granada o l’Alcázar di Siviglia. Arte e cultura trovano spazio tra flamenco, storia, pittura, architettura, corrida, sport e tapas! L’eredità di artisti come Goya, Velázquez, Picasso, Dalí o i romanzi e le poesie di Miguel de Cervantes. Meravigliose città d’arte come Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, bellissime taverne dove artisti da ogni parte vi faranno sentire la loro voce ed i loro passi al ritmo passionale del flamenco. L'esuberanza degli spagnoli e la stabilità delle condizioni meteorologiche estive vi accoglieranno a braccia aperte tra le spiagge della fascia costiera e quelle più esclusive delle sue isole. Acque limpide, influenza araba, movida notturna.
CLIMA: I mesi ideali per visitare la Spagna sono maggio, giugno e settembre (nel sud anche aprile e ottobre). In questo periodo dell'anno si può contare in genere su buone condizioni climatiche, evitando insieme il caldo eccessivo e il grande afflusso di turisti spagnoli e stranieri. In realtà, in alcune parti della Spagna il clima è discreto tutto l'anno. Lungo le coste meridionali e sud-orientali del Mediterraneo l'inverno è mite, mentre nei mesi estivi ci si può rifugiare nel nord-ovest, sulle spiagge o in montagna per evitare il caldo eccessivo. Se si vuole essere sicuri di partecipare a qualche festa è bene ricordare che quelle più importanti si svolgono tra la Semana Santa (la Settimana Santa) e settembre.
VALUTA: È l’euro (€).
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Spagna con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura. La Spagna fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
DOCUMENTI SANITARI: i cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Spagna (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. La TEAM ha sostituito il modello E111 ed è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza.
FUSO ORARIO: Un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich, stessa ora dell'Italia.
LINGUA: Contrariamente alla credenza popolare, in Spagna non si parla solo la lingua spagnola o castigliana. Esistono diversi dialetti/lingue che insieme a quest’ultima sono parlate avidamente da una fetta molto ampia di popolazione.
ELETTRICITÀ: Tensione 220 volts, con una frequenza di 50 Hz. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Nei tapas bar e nei piccoli ristoranti lasciare o meno una mancia è a propria discrezione, mentre in quelli di alta gamma è abituale calcolare almeno il 5% del conto. Negli hotel, specie se di alta categoria, è raccomandabile lasciare 1 euro di mancia ai facchini.
TELEFONO: Per chiamare dalla Spagna a un altro paese dovrai digitare il numero da chiamare preceduto da “00” e dal prefisso internazionale del paese di destinazione. Il codice della Spagna è “34” e dev'essere digitato sempre da qualsiasi telefono che chiami verso la Spagna dall'estero.
CUCINA: Celebre in tutto il mondo per i suoi piatti tradizionali, come la paella, il gazpacho e la crema catalana, la cucina spagnola è in grado di vantare una vastissima varietà di materie prime, da sempre elaborate sia nelle cucine casalinghe che nella ristorazione con grande fantasia, sapienza e competenza. La cucina spagnola si distingue per aver introdotto per prima, all'inizio del Cinquecento, alcuni ingredienti provenienti dalle Americhe, come il pomodoro, la patata, il mais o il cacao, che oggi si utilizzano comunemente in tutta Europa, in tante preparazioni diverse.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.