Tanti i soprannomi per questa terra dovuti alla sua forma, agli incantevoli paesaggi, all’atmosfera serena che si respira.
Isola per gli amanti delle immersioni subacquee e gli sport acquatici.
Ma anche per gli appassionati di trekking che si possono avventurare sull’Adam’s Peak oppure attraversare l’altopiano di Horton Plains.
Affascinanti anche le festività religiose che si dividono tra feste buddhiste, hindu, cristiane e musulmane.
La “Tahiti d’Oriente” vi aspetta!
Clima: Grazie alla sua posizione nell’Oceano Indiano può essere visitato durante tutte le stagioni, basta scegliere la parte meno piovosa dell’isola. Le zone balneari più frequentate dai turisti si trovano a Sud, ma attenzione al periodo dell’anno in cui programmare la vostra vacanza: meglio evitare il periodo dei monsoni che potrebbero rovinare il vostro soggiorno. Il clima dello Sri Lanka è sempre caldo umido e le temperature sono elevate per tutto l’anno. La presenza dell’altopiano al centro dell’isola influisce molto sul corso dei monsoni e sulle condizioni climatiche dell’isola: per questo motivo il periodo migliore per visitare l’isola cambia a seconda della zona che visiterete. I mesi più adatti in generale sono quelli da gennaio a marzo, quando i monsoni sono rari e le precipitazioni scarse. Se volete visitare solo la costa orientale fatelo nel periodo tra maggio e settembre.
Valuta: Rupia Sri Lanka (LKR) 1 euro = circa 160.
Religione: buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7% (in costante aumento), cristiani 5%.
Documenti di espatrio: Passaporto necessario, con una validità` residua di almeno sei mesi.
Documenti sanitari: Per i viaggiatori provenienti dall’Italia non è necessaria alcuna vaccinazione.
Fuso orario: +4h.30 rispetto all’Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Lingua: lingue ufficiali cingalese e tamil. L’inglese è diffuso solo nella Capitale e nei luoghi turistici.
Elettricità: 230V/50Hz. Prese elettriche di tipo D ed M.
Souvenir: L'artigianato locale presenta prodotti fatti a mano legati all'identità territoriale. Statue che raffigurano divinità, animali e piante intagliate con legno del posto. Molto diffuse anche le maschere in legno decorate a mano, spesso utilizzate nei riti e nelle cerimonie religiose, ed i cesti in vimini. Di pregevole fattura anche i gioielli e le pietre preziose. Abiti in batik, tessuti talmente lavorati e impreziositi che sembrano essere delle vere e proprie opere d'arte, oppure un sari, costume tradizionale bianco in cotone. Tè, spezie e prodotti cosmetici: oli per massaggi, unguenti, creme e balsami per viso e corpo.
Cucina: Cucina caratterizzata da riso bollito oppure cotto al vapore servito con curry. Tra i contorni: chutney, un misto di spezie, verdure e frutta, e sambol, una salsa speziata a base di peperoncini.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.