La gentilezza accompagnata dai sorrisi, è questa la definizione perfetta per il popolo thailandese… eccoci nella “Terra del sorriso”.
Riserva una notevole varietà di bellezze sorprendenti; il Nord, con le sue straordinarie città testimoni di una storia millenaria, quali Chang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Sorn circondate da splendidi scenari naturali o da villaggi di tribù indigene, la capitale Bangkok , l’essenza thailandese, miscela di vecchio e nuovo racchiuse in un groviglio di strade apparentemente impenetrabile, ed il Sud con le sue isole, da Krabi a Phi Phi Island, Phuket, Koh Samui un mare che presenta diverse tonalità di verde e di blu. Resterete ammaliati dalla bellezza dei luoghi, dai profumi della cucina, e soprattutto dalla cordialità delle persone.
CLIMA: La Thailandia ha tre stagioni ben definite: fresca da novembre a febbraio con temperature medie da +25 a +19°C al nord e al centro; calda da marzo a maggio con temperature medie da +29 a +35°C e una scarsissima piovosità; delle piogge da giugno ad ottobre con temperature medie da +28 a +30°C, umidità superiore al 70% e violenti acquazzoni ma di breve durata. Pertanto, chi volesse visitare il Paese in tutta tranquillità e godersi un viaggio senza sorprese climatiche è bene che parta nel periodo meno caldo e meno piovoso, da novembre a febbraio. Nel caso in cui la meta fosse il sud della Thailandia, vi consigliamo di scegliere il periodo che va da marzo a maggio, quando nel resto del Paese le temperature sono altissime.
VALUTA: La moneta ufficiale è il Bath. Gli euro e i dollari vengono accettati e cambiati ovunque, tranne i pezzi da 100 dollari emessi prima del 1996. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito. Con la carta di credito è possibile prelevare denaro contante nei numerosi sportelli automatici con una maggiorazione sul tasso di cambio del 4%. I distributori di denaro sono numerosi, efficienti e sparsi dappertutto.
RELIGIONE: La religione principale è il buddismo, accompagnata da minoranze musulmane e cristiane.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. I turisti sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale. Non è richiesto il visto d’ingresso turistico per soggiorni inferiori a 30 giorni. In caso di varco di frontiera terrestre, tale periodo è limitato a 15 giorni. Oggetti antichi e oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali.
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda e frutta con la buccia.
FUSO ORARIO: Lancette avanti di 6 ore durante l’orario solare, di 5 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA: Il thai. La lingua è considerata dai thailandesi il massimo emblema dell’indipendenza del Paese. È formata da idiomi di più lingue, come cinese, khmer e sanscrito. L’inglese è diffuso nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche.
ELETTRICITÀ: Tensione 220/240 volts, con una frequenza di 50 Hz. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
SOUVENIR: Anche in Thailandia l’artigianato locale offre una gran varietà di prodotti: dalle ceramiche, lavorate a mano in ogni passaggio, ai gioielli in argento, di buona qualità a prezzi contenuti. Dai prodotti in seta alle riproduzioni di elefanti in ogni materiale. I più sportivi saranno felici di portare a casa un pantaloncino da muay thai, arte marziale tutta thailandese.
CUCINA: La zuppa è la pietanza onnipresente in un tipico pasto thailandese, e la Tom Yam Kung è la zuppa per eccellenza, un connubio di gamberetti, erba cipollina, foglie di lime, piccole cipolle rosse, peperoncini e foglie di coriandolo, il tutto condito con una squisita salsa di pesce e succo di limone. Nel nord del Paese potrete degustare l’ormai nota papaya verde speziata, il maiale tritato speziato o il pollo grigliato con una salsa dal retrogusto dolciastro. Nelle regioni del sud troverete piatti assai piccanti dai sapori agri e salati. Qui avrete la possibilità di assaporare anche dei tipici piatti di tradizione islamica, come il pollo marinato con riso allo zafferano.
ABBIGLIAMENTO: Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni meglio se in fibre naturali sono l’abbigliamento ideale per visitare il Paese durante tutto l’arco dell’anno. Si consiglia di portare una giacca impermeabile per gli acquazzoni improvvisi, comode scarpe chiuse e un maglioncino che si renderà necessario per l’aria condizionata degli hotel e per le serate più fresche. Nei luoghi di culto è obbligatorio indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi.
MANCE: Come nel resto dell’Indocina, le mance non sono un’abitudine, ma sono sempre apprezzate e un modo tangibile per ringraziare chi ha reso un servizio con cortesia e disponibilità.
TASSE: Al momento le tasse di imbarco sono incluse nel costo del biglietto. In caso di voli in coincidenza, se si esce dall’aeroporto e si rientra si è soggetti al pagamento di 700 bath per i voli internazionali e di 100 bath per i voli nazionali. Gli importi sono soggetti a variazioni.
TELEFONO: Il prefisso internazionale per la Thailandia è lo 0066 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato. Dalla Thailandia per chiamare l’Italia il prefisso è 00139 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero dell’abbonato. I cellulari funzionano ovunque, sia in chiamata che in ricezione ed in modalità SMS.
FOTO E VIDEO: È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti. Si suggerisce rispetto e sensibilità nel fotografare le persone: è consigliabile sempre chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni. È consigliabile acquistare tutto il materiale fotografico in Italia.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.