Crocevia tra Europa ed Asia, la Turchia presenta una grande diversità etnica e culturale.
Civiltà diverse e antiche sono passate di qui ed insieme alla sua posizione di ponte tra oriente ed occidente ciò ha favorito una cultura dell’accoglienza presente ancora oggi. Gioielli architettonici come le moschee Selimiye e Suleymaniye, la basilica di Santa Sofia ed infine la presenza di uno dei più grandi e visitati Bazar al mondo, senza dimenticare il paesaggio surreale della Cappadocia ed il mare incontaminato. Istanbul, “Porta d’Oriente”, dove dopo una visita ai suoi palazzi ed alle sue chiese non si può andar via senza aver visitato il suo grandissimo bazar ed aver contrattato con uno dei suoi venditori. La regione della Cappadocia, per un giro in mongolfiera, e non solo, tra paesaggi fiabeschi fatti di torri, canyon e pinnacoli. E per finire il mare splendido che circonda la Turchia: dalle coste del Mar Nero fino a quelle del Mediterraneo, passando da quelle che condividono il Mar Egeo con la Grecia. Magari ammirandole dal mare con una fantastica crociera in caicco!
CLIMA: La Turchia è molto grande e le condizioni climatiche variano da una località all’altra. Sulle coste il clima mediterraneo è molto temperato anche durante le stagioni intermedie. In Cappadocia, a 1200 metri sul livello del mare, l’escursione termica tra la notte ed il giorno è sensibile. La città di Istanbul ha un clima piuttosto continentale: l’estate può essere umida ed afosa, con temperature che possono arrivare fino ai38°C.
VALUTA: L’unità monetaria corrente è la lira turca (TL; 1 euro equivale a circa 1, 68 lire turche). Le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque. Al momento del cambio verrà rilasciata una ricevuta che deve essere conservata ed esibita se si dovesse riconvertire la valuta turca non utilizzata. Spesso vengono accettati anche pagamenti in euro.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: I cittadini italiani possono entrare in Turchia senza alcuna restrizione con la sola carta d’identità valida per l’espatrio non rinnovata se entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima o dal confine greco e bulgaro per via terra e per via ferroviaria. Il passaporto diventa necessario per coloro che facciano ingresso, in qualsiasi modo, dai confini sud-est ed est della Turchia. Se il vostro viaggio non è di natura turistica, allora è necessario il passaporto come per chi entra nel paese con un mezzo di sua proprietà. Il mezzo verrà, infatti, iscritto sul documento e ricontrollato all’uscita. Il passaporto e la carta di identità devono avere una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.
DOCUMENTI SANITARI: Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia. Rischi sanitari: focolai di malaria lungo il confine con la Siria. Per conoscere quali farmaci assumere per la profilassi, i relativi dosaggi, i tempi, le modalità di assunzione e le controindicazioni, e comunque quale regime sia preferibile nel vostro caso, rivolgetevi almeno 15 giorni prima della partenza al Servizio di Medicina dei Viaggi della vostra ASL. In Turchia non è sicuro bere l’acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l’acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni. Consigliamo di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
LINGUA: La lingua ufficiale è il Turco. Molto diffuso anche il Curdo, parlato soprattutto nel sud-est del paese.
ELETTRICITÀ: La tensione è quella standard di 220 volt e le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee.
MEZZI DI TRASPORTO: Gli autobus sono frequenti, comodi, veloci ed economici. Se si preferisce ci sono anche taxi e i taxi collettivi (dolmus) per le piccole distanze. I taxi collettivi sono più economici di quelli normali e partono solamente quando il mezzo è pieno.
SHOPPING: Numerosissimi sono i bazar dove si può trovare veramente di tutto, ma dove la regola è quella di non stancarsi mai di contrattare sul prezzo. La grande varietà dell’artigianato locale turco permette di acquistare una vasta gamma di oggetti come tappeti Kilim o dell’Anatolia, articoli in pelle, ceramiche dipinte a mano o i caratteristici nargile.
FOTO E VIDEO: Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. È buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni luoghi turistici bisogna pagare una piccola tassa per poter fare fotografie. Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito.
ACQUISTI NON IMPORTABILI IN EUROPA: Una normativa europea a tutela dell’ambiente vieta l’importazione in Europa di oggetti derivati da specie animali e vegetali, protette a livello mondiale, perché a rischio di estinzione: Avorio, tartaruga, alcuni tipi di coralli, oggetti in pelle di elefante, orchidee e conchiglie rare, animali vivi come pappagalli, coccodrilli, ecc.
TELEFONO: Per telefonare dall’Italia in Turchia bisogna comporre lo 0090 seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero desiderato. Per telefonare dall’Turchia in Italia bisogna comporre lo 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
CUCINA: Il palato e lo stomaco vi ringrazieranno di averli portati in Turchia. Lo ‘shish kebab’ (carne di agnello allo spiedo) è un’invenzione turca e i ‘kebapçi’ sono dappertutto. In ogni ristorante si trovano agnello e pesce, che spesso è piuttosto caro. Se non volete spendere molto, la scelta migliore è una bella fetta di pizza turca (totalmente diversa da quella italiana). Fra le verdure, le melanzane sono le più comuni: provate ‘imam bayildi’ (‘il prete svenuto’), squisito piatto di melanzane ripiene. I dolci sono molto dolci (spesso zuppi di miele) e in genere sono fantasiosamente preparati con frutta o noci. I vegetariani non hanno vita facile, ma non rischiano di patire la fame: si può consumare un pasto con diversi ‘meze’ (antipasti). La bevanda nazionale è il ‘çay’ (tè). La birra si trova facilmente e il vino, ottimo, costa davvero poco. Provate il ‘raki’, bevanda alcolica all’anice.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Strutture alberghiere
scopri la sistemazione più adatta a te
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.