Il Vietnam di oggi si presenta al mondo come un paese accogliente ricco di storia e di splendidi tesori della natura.
La natura lussureggiante è quella dei lunghi tavolati che affiancano il fiume Rosso e il fiume Mekong. Alla ricerca di una modernizzazione che si affianca alle risaie in cui le donne indossano ancora il tipico cappello conico, il Nón Lá. Hanoi conserva ancora un po’ di quell’atmosfera francese, eredità di un passato coloniale in cui era capitale dell’Indocina francese. Da non perdere lo spettacolo della baia di Halong, migliaia di isole calcaree che emergono dalle acque smeraldo del luogo.
CLIMA: Il Vietnam è visitabile tutto l’anno, ma il clima varia in maniera notevole da regione a regione. Nei mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) le temperature medie sono attorno ai 15°-16° al centro nord ed attorno ai 25° a sud. Le temperature estive si aggirano sui 28°-30° con un alto tasso di umidità. Da aprile ad ottobre il monsone porta un clima caldo umido su tutto il paese.
VALUTA: La moneta ufficiale è il Dong. Gli euro e i dollari vengono accettati e cambiati ovunque. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito.
RELIGIONE: Quella più diffusa è la religione buddista. Vengono praticati anche confucianesimo e taoismo. Una piccola percentuale si dichiara cattolica.
DOCUMENTI DI ESPATRIO: È richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. Per i cittadini italiani, fino al 30 giugno 2021 non è più richiesto il visto di ingresso per soggiorni inferiori ai 15 giorni. Per soggiorni superiori ai 15 giorni o per ingressi multipli resta necessario, e viene concesso all’aeroporto di arrivo, previa autorizzazione dell’ufficio immigrazione e al costo di USD 45 ( 65 USD per ingressi via terra). In questi casi saranno necessarie 2 fotografie formato tessera e autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento sarà inviato dall’agenzia turistica di appoggio vietnamita prima della data di partenza e da noi inoltrato via e-mail ai visitatori. In assenza di questa documentazione la compagnia aerea prescelta potrebbe rifiutare l’imbarco. All’arrivo va presentato alle autorità di polizia, debitamente compilato, il formulario Arrival/Departure Card (da conservare e ripresentare alla partenza).
DOCUMENTI SANITARI: Nessuna obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.
FUSO ORARIO: Lancette avanti di 6 ore durante l’orario solare, di 5 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA: Vietnamita. È diffusa, nelle zone frequentate dai turisti, la conoscenza della lingua inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della lingua francese.
ELETTRICITÀ: Tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
SOUVENIR: I broccati, tessuti tradizionali vietnamiti, il bellissimo abito delle donne vietnamite (Áo dài). Iconico il Nón Lá, famoso cappello conico in paglia oppure delle marionette in legno, simbolo di una delle più grandi arti del Vietnam, lo spettacolo di marionette sull’acqua.
CUCINA: La cucina vietnamita ha conquistato anche l’occidente e il viaggio è anche l’occasione per una deliziosa avventura gastronomica. Riso e pesce sono i protagonisti indiscussi dei piatti vietnamiti, comprimarie sono le numerose radici dal gusto pungente, le erbe e i tuberi aromatici. Il tipico piatto locale è però il riso in bianco contornato da verdure, carne, pesce e le immancabili spezie! Non mancano poi alcuni piatti tipici della Cina, come gli involtini primavera, le frittelle di riso, il pollo speziato e le tradizionali zuppe, qui solitamente con anguille e vermicelli! Freschezza degli ingredienti e armonia tra sapore e consistenza sono elementi imprescindibili per i vietnamiti
ABBIGLIAMENTO: È doveroso rispettare le usanze locali in fatto di vestiario, soprattutto nei siti religiosi, togliersi le scarpe per entrare nei templi e indossare abiti adeguati. Si suggerisce un’abbigliamento comodo e pratico, leggero, senza dimenticare qualche capo più pesante (a seconda dei luoghi visitati e delle stagioni) e un impermeabile leggero.
MANCE: Sono apprezzate ovunque e sono un modo tangibile per ringraziare chi ha reso il servizio con cortesia e disponibilità.
TASSE: Sono state recentemente abolite le tasse d’imbarco per i passeggeri in partenza dal paese. Le normative sono soggette a variazioni senza preavviso.
TELEFONO: Il prefisso internazionale per il Vietnam è lo 0084 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato. Dal Vietnam per chiamare l’Italia il prefisso è 0039 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero dell’abbonato. I cellulari funzionano ovunque, sia in chiamata che in ricezione e in modalità SMS. È attivo il servizio di roaming internazionale. Per maggiori informazioni si contatti il proprio gestore telefonico.
FOTO E VIDEO: È vietato fotografare postazioni militari e aeroporti. Si suggerisce rispetto e sensibilità nel fotografare le persone: è consigliabile sempre chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni.
Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questa destinazione
Offerte
scopri le offerte per questa destinazione
Tour
vivi i tours disponibili in questa destinazione
Altre destinazioni
scopri le altre destinazione di quest'area
ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita
Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.