Galleria
scopri i luoghi più affascinanti di questo tour
Itinerario di viaggio
scopri il tour giorno per giorno
1° Giorno: Kuching
In mattinata arrivo del volo all’aeroporto di Kuching ed incontro con l’autista che parla inglese per il trasferimento in Hotel in centro città
** si suggeriscono arrivi a Kuching con voli entro le ore 13:15 ** Nota: L’orario del check-in negli Hotels sarebbe tra le ore 14.00/15:00
Ore 14:30 incontro con la guida in Hotel e partenza alla scoperta di questa città esotica, capitale dello stato del Sarawak. Il tour inizierà camminando lungo il main bazar con i suoi negozi di artigianato per poi dirigersi attraverso Carpenter Street fino all’interessantissimo Borneo Cultures Museum, museo interattivo dove si potranno scoprire le differenti culture delle etnie che compongono la popolazione del Sarawak. Al termine della visita eccoci raggiungere la Moschea di Kuching e l'adiacente area con i vecchi edifici di colore bianco, memoria del periodo coloniale inglese tra cui la Court House ed altri edifici nello stesso stile per poi camminare lungo il fiume Sarawak con il suo bellissimo ponte pedonale futuristico, unico ponte che unisce le due sponde del fiume in centro citta’. Al termine del tour rientro al vicino hotel e serata libera. Pernottamento a Kuching.
2° Giorno: Kuching
Colazione in Hotel
Ore 07.30 ritrovo con la guida in Hotel e partenza verso il villaggio di pescatori di Bako passando attraverso la foresta di mangrovie con le sue tipiche palme nipah. Si partirà con delle barche per scendere verso la foce di questo fiume ed attraversare un tratto di mare per circa 30 minuti e raggiungere il Bako National Park, creato nel 1957, che offrirà una perfetta introduzione alle foreste e alla fauna selvatica del Sarawak. Il parco di Bako contiene una vasta gamma di vegetazione su di un’area di 27 kmq: foresta di mangrovie, foresta di dipterocarpus, delicata vegetazione marina oltre ad una ricca varietà di fauna selvatica con scimmie proboscidate, macachi, scimmie argentite e varani.
Si partirà per un avvincente percorso che condurrà fino alla parte occidentale del parco attraverso foreste pluviali per raggiungere poi una bellissima baia incontaminata sulle cui propaggini svettano formazioni rocciose di immensa bellezza. Al ritorno sarà interessante effettuare un percorso attraverso la vera Foresta di mangrovie dove, grazie alla bassa marea, si avrà l’esperienza di osservare ‘granchi violinisti’ ed altri piccoli crostacei che emergono dal fango e che costituiscono ulteriore cibo agli animali selvatici di questa foresta. Rientro al Centro Direzionale del Parco dove si avrà anche un pranzo con specialità del posto.
Rientreremo in barca per tornare al proprio hotel in citta’ .
Cena libera. Pernottamento a Kuching
3° Giorno: Kota Kinabalu
Colazione in Hotel
Ore 08.00 ritrovo con la guida in Hotel e partenza verso e poi raggiungeremo il Centro di Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. È questo un particolare centro di protezione di questi primati istituito nel 1975 in 740 ettari di foresta vergine. La maggior parte di questi animali sono stati salvati dalla prigionia e, negli anni, sono stati riabilitati ad una vita libera nel loro ambiente naturale. Negli ultimi anni questa comunità di Orang Utan è arrivata a contare più di 26 esemplari con molte nascite naturali. Ammireremo queste creature quando usciranno dalla fitta vegetazione per approfittare di un po’ di extra cibo offerto su delle piattaforme dai rangers del Centro. Nessuno Ranger li toccherà proprio per consentire a questi primati di conservare la loro libertà nel proprio ambiente. Ogni giorno potrebbero apparire di fronte ai visitatori pochi o molti esemplari... tutto dipende dalla decisione del maschio dominante!
Nota: Gli orangutan sono animali selvatici, quindi non è possibile garantire gli avvistamenti, anche se al Centro di Semenggoh le probabilità sono sempre alte. Tuttavia, poiché si tratta di animali che vivono allo stato brado, la loro presenza non può essere garantita al 100%.
Si proseguira’ quindi verso la cittadina di Serian che ospita un caratteristico mercato all'aperto, con prodotti tipici del luogo. Aggirandosi tra le bancarelle noterete la pulizia di questo mercato che offre ai visitatori esperienze di verdure e frutti molto particolari, alcuni di questi tipici soltanto del Sarawak.
Proseguiremo verso il villaggio della comunità Bidayuh di Annah Rais situato non lontano dal confine con il Kalimantan indonesiano. E’ questa una fiorente comunità rurale e ospita una delle poche case tradizionali rimaste di Bidayuh a Sarawak. I Bidayuh o Land Dayak sono la seconda tribù Dayak più grande nel Sarawak. Tradizionalmente vivevano in case a schiera, ma oggigiorno la maggior parte degli insediamenti di Bidayuh è costituita da case singole piuttosto che da case lunghe. All'arrivo nella tradizionale longhouse si potrà conoscere lo stile di vita di questa comunità e le loro tradizioni che ancora si conservano intatte nonostante le modernità. Pranzo in stile locale all’interno della Longhouse per poi camminare attraverso piantagioni di riso, pepe (il famoso pepe aromatico di questa regione) e caucciú, coltivazioni tipiche di questa etnia.
Al termine della visita trasferimento direttamente all’ aeroporto di Kuching per il volo sulla prossima destinazione oppure rientro in hotel per ritirare i bagagli nel caso si abbia un volo serale.
Volo consigliato per recarsi a Kota Kinabalu (Sabah): AK 6352 21:15 – 22:45
Arrivo all’aeroporto di Kota Kinabalu ed incontro con l’autista in lingua inglese per il trasferimento al proprio Hotel in città. Cena libera. Pernottamento in Hotel a Kota Kinabalu
4° Giorno: Klias River Safari
Colazione in Hotel
Ore 09:00 incontro in hotel con la guida per recarsi alla vista dell’interessante Mari-Mari Cultural Village
Il villaggio si trova non distante dalla citta’ di Kota Kinabalu ed opera come museo all’aperto dove si potranno osservare i modi di vita di tutte le maggiori etnie presenti nello stato del Sabah tra cui le etnie Murut (ex tagliatori di teste), Bajau, Kadazan-Dusun ed altre ancora. Si potranno visitare le case tradizionali appartenenti alle varie etnie ed esempi dal vivo di cibi ancora oggi cotti nel bamboo, creazione tradizionale del fuoco, danze tradizionali. Pranzo semplice ma gustoso in stile locale.
Al termine della visita, intorno alle ore 14.00 con la guida si partira’ alla volta del fiume Klias, con il suo ecosistema di mangrovie e la giungla bassa dei fiumi. In poco più di due ore di viaggio, attraversando villaggi e piantagioni di palme da olio, si giungerà al fiume per avere una pausa caffè con banane fritte e dolcetti locali, prima di partire con una barca motorizzata per la risalita di questo fiume alla ricerca delle scimmie nasiche (o scimmie proboscidate), primati endemici del Borneo. L’escursione offre, inoltre, la possibilità di osservare uccelli, macachi e in alcuni casi bufali d’acqua e varani. Al tramonto rientro al molo per una cena in stile locale e al termine si riprende la barca per un piccolo giro sul fiume per assistere al meraviglioso spettacolo naturale di centinaia di lucciole che adornano le mangrovie come alberi di natale. Al termine rientro a Kota Kinabalu con arrivo in tarda serata. Pernottamento a Kota Kinabalu.
5° Giorno: Kinabalu National Park
Colazione in Hotel e rilascio della camera
Ore 08.00 incontro con la guida in Hotel e partenza per la giornata dedicata alla visita delle aree montane del Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 Patrimonio naturale dell'umanità da parte dell’UNESCO per la sua alta concentrazione di biodiversità. Saliremo attraverso la dorsale montuosa orientale del monte, fino a raggiungere il tipico Nabalu market, ottimo punto di osservazione della montagna, un grande blocco granitico e frastagliato alto ben 4,095 metri. Si proseguirà quindi verso l’altro versante della montagna, scendendo ad un’altitudine di circa 600 mt, si raggiungerà’ l’area delle Poring Hot Spring, sorgenti naturali all'aperto, di acqua calda e fredda, costruite durante la seconda guerra mondiale dai Giapponesi durante la loro occupazione. La natura tropicale di quest’area è differente da quella del primo versante: l’altezza degli alberi possono raggiungere i 60 mt e la vegetazione sembra dominare il paesaggio! Pranzo in stile locale per poi ripartire una breve camminata facile, e raggiungere 4 brevi ponti sospesi a 30 metri di altezza (Canopy Walkway) e delle piccole cascate. Sulla strada del rientro in città, se fortunati, ci sarà una breve sosta per vedere la Rafflesia, una pianta rara, endemica delle foreste pluviali, parassita, senza tronco, foglie o vere radici che può raggiungere 1 metro di diametro e pesare anche fino a 11 Kg. La Rafflesia è considerato il fiore ufficiale dello stato del Sabah in Malesia e la sua immagine è presente anche sulle banconote locali.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il Resort per il check-in della camera.
Cena e pernottamento al “Kinabalu Pine Resort” di Kundasang.
** Si consiglia di laciare i bagagli piu’ ingombranti in custodia in hotel e portare con se’ il necessario per 2 giorni / 1 notte **
** Cosa portare con se’: pantaloni lunghi leggeri, scarpe comode da ginnastica, cappellino, poncho leggero, spray anti insetti, T-shirts per le varie escursioni
6° Giorno: Kota Kinabalu
Colazione al Resort e rilascio della camera
Sosta ai tipici mercati di Kundasang per raggiungere il parco del Monte Kinabalu dove si effettuera’ la visita del Botanic Garden e quindi un percorso naturalistico che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso-montane tropicali, dove si avrà modo di osservare le diverse specie di orchidee, ginger selvatici, muschi, felci, piante carnivore come le Nepenthes, piante medicinali, rattan e tante altre ancora: una biodiversità veramente unica. Pranzo in stile locale al Parco e quindi vista dell’interessante Giardino Botanico.
Al termine delle escursioni rientro a Kota Kinabalu con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena libera
Pernottamento in Hotel a Kota Kinabalu.
7° Giorno: Sandakan, Sukau Kinabatangan River
Colazione in Hotel e rilascio della camera
Partenza dall’Hotel con l’autista in lingua inglese e trasferimento per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan. ** Volo da prenotare al mattino; consigliato AIRASIA – AK 6492 alle ore 09:35
Arrivati a Sandakan partiremo partirà via terra e con circa 2 ore di viaggio si raggiungerà il magico fiume Kinabatangan, secondo fiume più lungo del Borneo. Con una semplice imbarcazione si attraverserà il fiume per raggiungere il Lodge, prospiciente il fiume. Check-in delle camere. Pranzo al Lodge.
Ore 16.00 con la guida si partirà con una barca motorizzata in cerca di avvistare la fauna locale che ha un’alta concentrazione in questa area: oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Se fortunati si potranno osservare anche coccodrilli ed elefanti pigmei, razza tipica del Borneo. Rientro al lodge e cena.
Pernottamento al Lodge sul Kinabatangan River o similare
8° Giorno: Sepilok, Sandakan
Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è ammantata di nebbia, per un’altra escursione sui fiumi per avvistare ulteriore fauna locale. È questo l’orario del risveglio della natura ed è più facile individuare scimmie e tanti uccelli che si librano lungo le sponde del fiume.
Rientro al lodge per la colazione e alle ore 09.30 partenza sempre via terra per raggiungere in circa 2 ore di viaggio l’area forestale di Sepilok.
Visita del Centro di Conservazione dei Bornean Sun Bears, unico centro di conservazione e riabilitazione degli orsi, dove è possibile ammirare, a distanza ravvicinata, l’orso più piccolo esistente in natura.
Pranzoi libero ed a seguire ci si rechera’ al Centro di Riabilitazione degli Orang Utan per l’esperienza di incontri con questo primato. In questo centro si trovano orang utan salvati nella foresta perché trovati orfani oppure feriti. Qui seguiranno un percorso di riabilitazione, lungo ed accurato, per far si che possano raggiungere la loro indipendenza e quindi essere pronti per tornare a vivere nella giungla, loro habitat naturale. I rangers della riserva, porteranno frutta e cocco, cibo preferito degli oranghi, su una zona predisposta per il feeding-time e qui sarà possibile osservare questi primati mentre si avvicinano per raggiungere la piattaforma.
Nota: Gli orangutan e gli altri animali della giungla, vivono allo stato selvatico quindi gli avvistamenti non possono sempre essere assicurati anche se le guide cercheranno sempre di farvi avere avvistamenti di questi animali.
Si continuera’ la vista presso il vicino Rainforest Discovery Centre per assaporare la foresta pluviale camminando su un lungo ponte sospeso.
Nel pomeriggio ci si rechera’ al proprio hotel in citta’. Cena libera. Pernottamento in hotel a Sandakan
9° Giorno: Sandakan
Colazione in hotel e rilascio delle camere entro le ore 12.00
In giornata trasferimento con autista in lingua inglese all’aeroporto oppure al molo di Sandakan
Calendario
seleziona la data di partenza
Quota individuale*
seleziona la sistemazione prescelta
In camera doppia - per persona | € 2.200 |
* prezzi per persona a partire da
Dettagli tour
consulta la tabella riassuntiva
Nessuna nota da mostrare
- 8 pernottamenti negli hotel indicati o similari
- Colazioni e pasti come da programma.
- Guida parlante italiano
- Trasporto e trasferimenti aeroportuali con solo autista
- Voli se non espressamente quotati
- Pasti non specificati
- Early check-in / late check-out
- Tourism tax RM 10 per camera/notte
- Supplemento notturno +50% per trasferimenti di arrivo/partenza tra le 22:30 e le 07:30
- Bevande durante i pasti
- Assicurazione medico bagaglio con massimale € 30.000
- Assicurazioni integrative

ASTOI
tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita

Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.