Contattaci

Modulo di contatto

Grand Tour del Borneo

Grand Tour del Borneo

  • Partenza ogni Mercoledì
  • 8 notti / 9 giorni
  • Trattamento come da programma
  • Visite con guida parlante italiano
  • Kuching | Kota Kinabalu | Parco nazionale di Kinabalu | Kinabatangan-Segama | Sandakan

Galleria

scopri i luoghi più affascinanti di questo tour

Itinerario di viaggio

scopri il tour giorno per giorno

1

1° Giorno: Kuching

In mattinata arrivo del volo all’aeroporto di Kuching ed incontro con l’autista che parla inglese per il trasferimento in Hotel in centro città

** si suggeriscono arrivi a Kuching con voli entro le ore 13:15 ** Nota: L’orario del check-in negli Hotels sarebbe tra le ore 14.00/15:00


Ore 14:30 incontro con la guida in Hotel e partenza alla scoperta di questa città esotica, capitale dello stato del Sarawak. Il tour inizierà camminando lungo il main bazar con i suoi negozi di artigianato per poi dirigersi attraverso Carpenter Street fino all’interessantissimo Borneo Cultures Museum, museo interattivo dove si potranno scoprire le differenti culture delle etnie che compongono la popolazione del Sarawak. Al termine della visita eccoci raggiungere la Moschea di Kuching e l'adiacente area con i vecchi edifici di colore bianco, memoria del periodo coloniale inglese tra cui la Court House ed altri edifici nello stesso stile per poi camminare lungo il fiume Sarawak con il suo bellissimo ponte pedonale futuristico, unico ponte che unisce le due sponde del fiume in centro citta’. Al termine del tour rientro al vicino hotel e serata libera. Pernottamento a Kuching.

 

2

2° Giorno: Kuching

Colazione in Hotel

Ore 07.30 ritrovo con la guida in Hotel e partenza verso il villaggio di pescatori di Bako passando attraverso la foresta di mangrovie con le sue tipiche palme nipah. Si partirà con delle barche per scendere verso la foce di questo fiume ed attraversare un tratto di mare per circa 30 minuti e raggiungere il Bako National Park, creato nel 1957, che offrirà una perfetta introduzione alle foreste e alla fauna selvatica del Sarawak. Il parco di Bako contiene una vasta gamma di vegetazione su di un’area di 27 kmq: foresta di mangrovie, foresta di dipterocarpus, delicata vegetazione marina oltre ad una ricca varietà di fauna selvatica con scimmie proboscidate, macachi, scimmie argentite e varani.

Si partirà per un avvincente percorso che condurrà fino alla parte occidentale del parco attraverso foreste pluviali per raggiungere poi una bellissima baia incontaminata sulle cui propaggini svettano formazioni rocciose di immensa bellezza. Al ritorno sarà interessante effettuare un percorso attraverso la vera Foresta di mangrovie dove, grazie alla bassa marea, si avrà l’esperienza di osservare ‘granchi violinisti’ ed altri piccoli crostacei che emergono dal fango e che costituiscono ulteriore cibo agli animali selvatici di questa foresta. Rientro al Centro Direzionale del Parco dove si avrà anche un pranzo con specialità del posto.

Rientreremo in barca per tornare al proprio hotel in citta’ .

Cena libera. Pernottamento a Kuching

3

3° Giorno: Kota Kinabalu

Colazione in Hotel

Ore 08.00 ritrovo con la guida in Hotel e partenza verso e poi raggiungeremo il Centro di Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. È questo un particolare centro di protezione di questi primati istituito nel 1975 in 740 ettari di foresta vergine. La maggior parte di questi animali sono stati salvati dalla prigionia e, negli anni, sono stati riabilitati ad una vita libera nel loro ambiente naturale. Negli ultimi anni questa comunità di Orang Utan è arrivata a contare più di 26 esemplari con molte nascite naturali. Ammireremo queste creature quando usciranno dalla fitta vegetazione per approfittare di un po’ di extra cibo offerto su delle piattaforme dai rangers del Centro. Nessuno Ranger li toccherà proprio per consentire a questi primati di conservare la loro libertà nel proprio ambiente. Ogni giorno potrebbero apparire di fronte ai visitatori pochi o molti esemplari... tutto dipende dalla decisione del maschio dominante!


Nota: Gli orangutan sono animali selvatici, quindi non è possibile garantire gli avvistamenti, anche se al Centro di Semenggoh le probabilità sono sempre alte. Tuttavia, poiché si tratta di animali che vivono allo stato brado, la loro presenza non può essere garantita al 100%.


Si proseguira’ quindi verso la cittadina di Serian che ospita un caratteristico mercato all'aperto, con prodotti tipici del luogo. Aggirandosi tra le bancarelle noterete la pulizia di questo mercato che offre ai visitatori esperienze di verdure e frutti molto particolari, alcuni di questi tipici soltanto del Sarawak.

Proseguiremo verso il villaggio della comunità Bidayuh di Annah Rais situato non lontano dal confine con il Kalimantan indonesiano. E’ questa una fiorente comunità rurale e ospita una delle poche case tradizionali rimaste di Bidayuh a Sarawak. I Bidayuh o Land Dayak sono la seconda tribù Dayak più grande nel Sarawak. Tradizionalmente vivevano in case a schiera, ma oggigiorno la maggior parte degli insediamenti di Bidayuh è costituita da case singole piuttosto che da case lunghe. All'arrivo nella tradizionale longhouse si potrà conoscere lo stile di vita di questa comunità e le loro tradizioni che ancora si conservano intatte nonostante le modernità. Pranzo in stile locale all’interno della Longhouse per poi camminare attraverso piantagioni di riso, pepe (il famoso pepe aromatico di questa regione) e caucciú, coltivazioni tipiche di questa etnia.

Al termine della visita trasferimento direttamente all’ aeroporto di Kuching per il volo sulla prossima destinazione oppure rientro in hotel per ritirare i bagagli nel caso si abbia un volo serale.


Volo consigliato per recarsi a Kota Kinabalu (Sabah): AK 6352 21:15 – 22:45


Arrivo all’aeroporto di Kota Kinabalu ed incontro con l’autista in lingua inglese per il trasferimento al proprio Hotel in città. Cena libera. Pernottamento in Hotel a Kota Kinabalu

Calendario

seleziona la data di partenza

febbraio
2025
26
marzo
2025
05 12 19 26
aprile
2025
02 09 16 23 30

Quota individuale*

seleziona la sistemazione prescelta

In camera doppia - per persona € 2.200

* prezzi per persona a partire da

Dettagli tour

consulta la tabella riassuntiva

Nessuna nota da mostrare

ASTOI

tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita

Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.