Contattaci

Modulo di contatto

Tour Cile

Percorso del Vino, 3 Valli: Valli di Casablanca, Colchagua e Maipo

  • Partenze da Gennaio ad Aprile
  • 5 notti / 6 giorni
  • Ingressi alle vigne e ai musei indicati nel programma
  • Santiago, Talagante, Valparaiso, Valle di Casablanca, Algarrobo, Santa Cruz, Valle di Colchagua, Valle di Maipo

Itinerario di viaggio

scopri il tour giorno per giorno

1

1° Giorno: Santiago, Talagante

Accoglienza all'aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio partiremo per Talagante per visitare il vigneto Undurraga. Fondato nel 1885, questo vigneto secolare contiene una delle più antiche aziende vinicole del Cile ed è un pioniere nella viticoltura del paese con vini unici di origine specifica.
Il tour inizia nel Parco Viña, creato dal paesaggista francese George Henry Dubois, autore anche del Parco Forestale di Santiago. Poi proseguiremo fino all'angolo di Aliwen, un luogo dove viene ricreata parte della vegetazione tipica del sud del Cile e dove il nostro principale popolo indigeno “Mapuche” viene onorato esponendo figure della sua cultura e facendo conoscere la sua visione del mondo. Dopo questa sosta, visiterai il vigneto, conoscerai i terreni attraverso una fossa, identificherai i diversi ceppi che Undurraga coltiva attraverso un giardino varietale, mostrerai il processo di vinificazione dei diversi vini e poi accederai alle secolari cantine sotterranee. Concluderemo il tour visitando la collezione “Gente della Terra”, un esempio di vita e arte mapuche e precolombiana in onore dei popoli nativi.
Il tour si conclude con una degustazione di 3 vini Reserva.
Rientro in hotel a Santiago e sistemazione.

2

2° Giorno: Santiago, Valparaíso, Valle di Casablanca, Algarrobo

Prima colazione in Hotel. Partenza per Valparaíso, città portuale costruita nel XVI secolo su 43 colline che sono raggiunte da strette strade, scale e una serie di ascensori (funicolari) dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 2003 per la sua architettura eclettica. Visita al porto, la piazza Sotomayor, il Governatorato marittimo e il monumento agli eroi di Iquique di fronte al molo di Prat. Nel pomeriggio partenza per la località di Algarrobo, passando per la valle di Casablanca, riconosciuta a livello internazionale per la sua immensa produzione di vini bianchi e le sue varietà Chardonnay e Sauvignon Blanc. Prosegui verso la Valle del Rosario per fermarti a pranzo a Matetic, un vigneto e un'azienda vinicola fondata nel 1999, pioniera nella produzione di ceppi Syrah in condizioni climatiche fredde. Qui faremo un tour biodinamico (SIB) dove impareremo a conoscere il processo del vino, il suo terroir e l'agricoltura biologica e biodinamica. Poi faremo una passeggiata lungo il “Sentiero dei Sensi”, il “Giardino Biodinamico” e una visita alla cantina, dove conosceremo il processo per la produzione dei loro vini riconosciuti e pluripremiati. Infine, effettueremo una degustazione di 2 bicchieri di vino Premium e 2 bicchieri di vino Ultra Premium presso l'Emporio, luogo dove avremo anche la possibilità di acquistare souvenir, artigianato locale e prodotti gastronomici. Proseguimento per Algarrobo e pernottamento.

3

3° Giorno: Algarrobo, Santa Cruz (Cile), Valle di Colchagua

Prima colazione in Hotel. Trasferimento nella valle del Colchagua, visitando lungo il percorso la casa-museo di Pablo Neruda, celebre poeta cileno, premio Nobel per la letteratura nel 1971 (o il museo di Vicente Huidobro, altro importante poeta cileno). Proseguimento attraverso la "Carretera de la fruta", rotta che collega il porto di San Antonio con la zona agricola della valle centrale. Visita al vigneto Vik, unica con l'unico vigneto con una concezione olistica che non vi lascerà indifferenti; Non invano gli indigeni chiamavano questa zona “Luogo dell’Oro”. Visita guidata (SIB) attraverso la cantina VIK dove imparerai l'arte del buon vino con concetti sostenibili.. La degustazione di vini comprende un bicchiere di Milla Cala, 1 bicchiere di La Piu Belle rosso e 1 bicchiere di icona VIK più due varietà di botte (Cabernet Sauvignon e Carménère). Proseguimento per Santa Cruz nella Valle del Colchagua con pranzo in ristorante locale. Arrivo in hotel e pernottamento.

Tappe

scopri tutte le tappe del tour

Quota individuale*

seleziona la sistemazione prescelta

In camera doppia - per persona € 2.990

* prezzi per persona a partire da

Dettagli tour

consulta la tabella riassuntiva

- Guida in Italiano soggetta a disponibilità.
- Visite ai vigneti indicati o similari, previa conferma.
- I vigneti sono chiusi il 25 dicembre e il 1 gennaio.
- Tutte le tariffe sono soggette a conferma durante i periodi festivi (Natale –Capodanno; Pasqua; Festa Nazionale; lungo week-end ed altri, e durante periodo de ferie e congressi specialmente (normalmente nei mesi di Marzo, Aprile, Ottobre y Novembre)
- I musei sono chiusi il lunedì.
- La visita alla casa-museo di Pablo Neruda a Isla Negra può essere sostituita da una visita al museo Vicente Huidobro a Cartagena
- L'itinerario e/o l'ordine delle visite potrebbe subire variazioni
- In caso di festività o eventi che rendano impossibile la visita il tour operator non è ritenuto responsabile e non è previsto alcun rimborso

ASTOI

tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita

Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.