Contattaci

Modulo di contatto

Estate 2024

Tour Classico Uzbekistan

  • 7 notti / 8 giorni
  • Urgench (Khiva), Bukhara, Shakhrisabz, Samarcanda, Tashkent
  • Pensione completa
  • Hotel 3*sup / 4* stelle
  • Guida parlante italiano

Itinerario di viaggio

scopri il tour giorno per giorno

1

1° Giorno: Urgench, Khiva

Arrivo a Urgench via Istabul dall’Italia in primissima mattinata con TK-262 alle ore 07:10. All’arrivo in aeroporto, incontro con la guida locale e trasfrimento a Khiva. Sistemazione in albergo. Tempo libero per il riposo. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si comincia la visita di Khiva, gioello dell’Asia Centrale. Khiva è una città affascinante e particolare. È il cuore storico ed è diversa dalle altre città dell’Asia Centrale, è stata ben conservata nella sua interezza. Khiva si suddivide in due parti: Ichan Kala “dentro alle mura” e Dishan Kala “fuori dalle mura”, la città antica viene considerata un museo a cielo aperto. La visita comprenderà tutti i principali monumenti della città. La Madrassa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minor” (1852-1855) alla porta d’ovest di Ichan Kala; la Residenza Kunya Arc (vecchia fortezza, X – XIX sec.), è il primo palazzo a Khiva ed intorno a lui si trovano l’harem, la zecca, la moschea e la prigione; la Madrassa di Mukhamed Rahim Khan II (1871), costruita su indicazione di Rahim Khan, l’ultimo khan della città; il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (XIV – XIX sec.), un sacro mausoleo con un incantevole cortile e una splendida decorazione di piastrelle, è infatti uno dei luoghi più belli della città; la madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910), i monumenti islamici più recenti di Khiva, il minareto, decorato con fasce di piastrelle turchesi, assomiglia piuttosto a un insolito e incantevole faro con i suoi 56 m, è infatti il più alto dell’Uzbekistan; la moschea Juma “moschea del venerdì’’ (X – XVIII sec.), interessante per le 218 colonne di legno che sostengono il tetto; il Palazzo Tosh Hovli (XIX sec.) all’interno di questo palazzo, il cui nome significa casa di pietra, si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva; il Mausoleo di Seyid Allaudin (XIV sec.) significativo soprattutto perchè si tratta del monumento più antico della città ancora in piedi; Nuova scuola russa (inizio XX sec.). Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

2

2° Giorno: Khiva, Urgench, Bukhara

Trasferimento da Khiva a Bukhara in veicolo (auto o minibus o pullman o treno). Pranzo lungo la strada nel deserto a Chaykhana o in treno. Nel pomeriggio arrivo a Bukhara, trasferimento e sistemazione in albergo. Bukhoro-i-Sharif, la sacra, la nobile, piena di monumenti nascosti dalle spesse mura. Bukhara, capitale del regno samanide nel IX secolo e tornata agli sfarzi a partire dal XVI, è di una bellezza e di una ricchezza inaspettate, e forse per questo colpisce ancora maggiomente il visitatore. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

3

3° Giorno: Bukhara

Prima colazione in albergo. Escursione della città. Il Mausoleo dei Samanidi (IX – X sec.) è uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città ed è estremamente interessante, costruito dai Samanidi per celebrare il capostipite della loro dinastia, da cui prende il nome, sepolto al suo interno insieme ad alcuni discendenti; il Mausoleo “Chashma Ayub” (XII – XVI sec.) costruito sopra una sorgente ed il nome significa fonte di Giobbe; la Moschea “Bolo Khauz” (1712 – 1713) che, in quel epoca, era la principale moschea di venerdì; la fortezza dell’Ark (X – XX sec.) che rappresenta la degna conclusione di una visita nel centro della città vecchia di Bukhara. Il complesso Poi Kalon che include a sua volta tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec.); il Minareto Kalon (XII sec.), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonda 10 m. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre che contrastano con il colore marrone che la circonda, sorge la Madrassa di Miri Arab (XVII sec.). Pranzo in un ristorante locale. Continuazione dell’escursione. Mercati coperti di Bukhara (XVI sec.): Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri); Toki-Telpak-Furushon (il mercato dei venditori dei cappelli); Toki-Sarrafon (il mercato dei cambiavalute). La Madrassa di Ulugbek (1417), una delle tre madrassa fatte costruire da Ulugbek (le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda), e La Madrassa di Abdulazizkhan (1651-1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek.
La Moschea “Magokki Attori” (XII – XVI sec.) la moschea più antica della regione: per coloro che credono nell’esistenza di luoghi con proprietà spirituali particolari. Il Complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno a una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa vicino alla vasca) è il posto più interessante e tranquillo della città, all’ombra di gelsi antichi quanto la vasca. Il complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620 – 1622) e La Madrassa Kukeldash. Dopo il tour assisterete allo spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Tappe

scopri tutte le tappe del tour

Dettagli tour

consulta la tabella riassuntiva

Nessuna nota da mostrare

ASTOI

tour operator selezionato,
la tua vacanza è garantita

Viaggiare sicuri è una priorità, per evitate situazioni di disagio, qualunque esse siano: dalla presenza di malattie a sommosse dovute alla situazione politica, vi invitiamo ad utilizzare il servizio della Farnesina prima di mettervi in viaggio.